Olio, vino, ma anche formaggi, carne, salumi,erbe aromatiche, prodotti da forno, fiori saranno i protagonisti in Sardegna della XVIII edizione della
Settimana Enogastronomica Italiana. La manifestazione, che porta in scena le peculiarità delle regioni italiane attraverso l’enogastronomia, è diventata uno degli appuntamenti più attesi dagli ospiti del villaggio ed è una delle iniziative più importanti del programma annuale di eventi culturali, che l’Associazione Ca dj’Amis di La Morra promuove per valorizzare il territorio, l’ambiente, le risorse agroalimentari, l’artigianato. In questa edizione l’attenzione è particolarmente rivolta alle produzioni agroalimentari che rendono uniche le regioni italiane.
Le regioni selezionate per partecipare a questa edizione sono: Veneto, Piemonte Liguria, Puglia, Sicilia e Sardegna. La Liguria sarà ospite del villaggio in due serate dedicate alle erbe aromatiche ed ai fiori, con la presenza dello chef Gianfranco Calidonna, che preparerà alcune specialità della cucina del ponente ligure, con i prodotti delle migliori aziende del territorio.
“Quando è nata la nostra associazione - dichiara al nostro giornale la Presidente Claudia Ferraresi - erano in pochi a credere nel successo del settore dell’enogastronomia, che oggi caratterizza il nostro paese nel mondo. Ogni anno abbiamo portato e messo nella vetrina internazionale del villaggio i migliori prodotti e i migliori ristoranti di ogni regione. La promozione del territorio è possibile anche attraverso i prodotti agroalimentari di qualità e senza mai perdere di vista la loro zona di origine. Cucina di territorio significa tipicità, creatività e scoperta di interessanti percorsi nella cultura, nell’arte e nel costume: il cibo diventa quindi testimone di memoria e di storia. Il gruppo alberghiero del complesso di Forte Village Resort ha raccolto la sfida affidandoci anche quest’anno e per la diciottesima volta, l’organizzazione della Settimana Enogastronomica Italiana, individuando così un modo innovativo per promuoversi presso la propria clientela, rappresentata in gran parte da un attento pubblico internazionale. La qualità dei prodotti selezionati e la loro elaborazione in menu di tradizione, sempre rivisitati in funzione del luogo, della stagione e degli ospiti hanno decretato negli anni il successo dell’iniziativa.
Durante la Settimana enogastronomica l’aspetto culinario si coniuga a quello turistico e culturale. Ciascuna regione ha la possibilità di promuovere, attraverso prodotti d’eccellenza, il proprio territorio e le attrattive culturali e turistiche che la caratterizzano, offrendo proposte per uno scambio turistico di elevata qualità. Per questo motivo ogni anno sono sempre più numerose le aziende, i ristoranti, i consorzi e gli enti che si propongono per partecipare a questa manifestazione e mettere in vetrina i loro prodotti e attività”.
Lunedì 7 luglio Aperitivo di benvenuto:
La grande qualità dei salumi italiani Levoni
Martedì 8 luglio - Regione Veneto
Suggestioni tra terra e mare
Mercoledì 9 luglio - Regione Veneto
Itinerario goloso
Giovedì 10 luglio - Regione Piemonte
Storia e memorie
Venerdì 11 luglio - Regione Piemonte
Preziosità e unicità dei formaggi DOP del Piemonte
Sabato 12 luglio - Regione Liguria
Liguria nel piatto: le erbe aromatiche
Domenica 13 luglio - Regione Liguria
Liguria nel piatto: i fiori
Lunedì 14 luglio - Regione Puglia
La terra del mito
Martedì 15 luglio - Regione Puglia
La terra del sole
Mercoledì 16 luglio - Regione Sicilia
Profumi mediterranei
Giovedì 17 luglio - Regione Sicilia
Colori e sapori del Parco delle Madonie
Venerdì 18 luglio - Regione Sardegna
Il valore delle tradizioni


![Mariano Rabino, presidente Ente Turismo Langhe Monferrato Roero: “La Granda deve competere sul mercato turistico restando unita” [VIDEO] Mariano Rabino, presidente Ente Turismo Langhe Monferrato Roero: “La Granda deve competere sul mercato turistico restando unita” [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2025/02/mariano_rabino_dixtv.jpg)
