/ 

In Breve

Che tempo fa

Cerca nel web

| giovedì 03 luglio 2014, 06:46

Tutto pronto per la Settimana Enogastronomica Italiana del Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (Cagliari)

Tutto pronto per la Settimana Enogastronomica Italiana del Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (Cagliari)

Olio, vino, ma anche formaggi, carne, salumi,erbe aromatiche, prodotti da forno, fiori saranno i protagonisti in Sardegna della XVIII edizione della

Settimana Enogastronomica Italiana. La manifestazione, che porta in scena le peculiarità delle regioni italiane attraverso l’enogastronomia, è diventata uno degli appuntamenti più attesi dagli ospiti del villaggio ed è una delle iniziative più importanti del programma annuale di eventi culturali, che l’Associazione Ca dj’Amis di La Morra promuove per valorizzare il territorio, l’ambiente, le risorse agroalimentari, l’artigianato. In questa edizione l’attenzione è particolarmente rivolta alle produzioni agroalimentari che rendono uniche le regioni italiane.

 

Le regioni selezionate per partecipare a questa edizione sono: Veneto,  Piemonte Liguria, Puglia, Sicilia e Sardegna. La Liguria sarà ospite del villaggio in due serate dedicate alle erbe aromatiche ed ai fiori, con la presenza dello chef Gianfranco Calidonna, che preparerà alcune specialità della cucina del ponente ligure, con i prodotti delle migliori aziende del territorio.

 

“Quando è nata la nostra associazione - dichiara al nostro giornale la Presidente Claudia Ferraresi - erano in pochi a credere nel successo del settore dell’enogastronomia, che oggi caratterizza il nostro paese nel mondo. Ogni anno abbiamo portato e messo nella vetrina internazionale del villaggio i migliori prodotti e i migliori ristoranti di ogni regione. La promozione del territorio è possibile anche attraverso i prodotti agroalimentari di qualità e senza mai perdere di vista la loro zona di origine. Cucina di territorio significa tipicità, creatività e scoperta di interessanti percorsi nella cultura, nell’arte e nel costume: il cibo diventa quindi testimone di memoria e di storia. Il gruppo alberghiero del complesso di Forte Village Resort ha raccolto la sfida affidandoci anche quest’anno e per la diciottesima volta, l’organizzazione della Settimana Enogastronomica Italiana, individuando così un modo innovativo per promuoversi presso la propria clientela, rappresentata in gran parte da un attento pubblico internazionale. La qualità dei prodotti selezionati e la loro elaborazione in menu di tradizione, sempre rivisitati in funzione del luogo, della stagione e degli ospiti hanno decretato negli anni il successo dell’iniziativa.

 

Durante la Settimana enogastronomica l’aspetto culinario si coniuga a quello turistico e culturale. Ciascuna regione ha la possibilità di promuovere, attraverso prodotti d’eccellenza, il proprio territorio e le attrattive culturali e turistiche che la caratterizzano, offrendo proposte per uno scambio turistico di elevata qualità. Per questo motivo ogni anno sono sempre più numerose le aziende, i ristoranti, i consorzi e gli enti che si propongono per partecipare a questa manifestazione e mettere in vetrina i loro prodotti e attività”.

 

Lunedì 7 luglio Aperitivo di benvenuto:

La grande qualità dei salumi italiani Levoni

Martedì 8 luglio - Regione Veneto

Suggestioni tra terra e mare

Mercoledì 9 luglio - Regione Veneto

Itinerario goloso

Giovedì 10 luglio - Regione Piemonte

Storia e memorie

Venerdì 11 luglio - Regione Piemonte

Preziosità e unicità dei formaggi DOP del Piemonte

Sabato 12 luglio - Regione Liguria

Liguria nel piatto: le erbe aromatiche

Domenica 13 luglio - Regione Liguria

Liguria nel piatto: i fiori

Lunedì 14 luglio - Regione Puglia

La terra del mito

Martedì 15 luglio - Regione Puglia

La terra del sole

Mercoledì 16 luglio - Regione Sicilia

Profumi mediterranei

Giovedì 17 luglio - Regione Sicilia

Colori e sapori del Parco delle Madonie

Venerdì 18 luglio - Regione Sardegna

Il valore delle tradizioni

 

 

 

CP

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore