/ Curiosità

Spazio Annunci della tua città

Delizioso monolocale a 800 mt dal mare, ideale come seconda casa, completamente arredato con struttura divano letto e...

Causa trasloco vendo stufa in ottime condizioni (usata 3 anni) Vi prego di valutare le caratteristiche sul sito...

Pannello solare,Veranda FIAMMA, Portabici FIAMMA 4 canaline, TV e decoder in mobiletto dedicato, Antenna digitale,...

Strepitosa occasione composta da soggiorno più angolo cottura due camere ,,gran terrazzo più grande giardino...

Che tempo fa

Cerca nel web

Curiosità | domenica 22 marzo 2015, 14:32

Silvia Leoncini, "la masca in cucina", ospite di Expomare 2015

La nota blogger, di Frabosa Soprana, farà parte del nutrito programma della manifestazione

“Una genovese sulle montagne di Cuneo”: così si definisce SilviaLeoncini, una delle più note food blogger del panorama italiano.

Silvia, nata a Genova ma residente a Frabosa Soprana è l’ideatrice del blog “La masca in cucina”, dapprima ospitato sulla piattaforma di Giallo Zafferano ed ora sito indipendente, inserito dalla prestigiosa rivista Elle aTavola fra i Top Food Blog d’Italia. Scrittrice, giornalista, collaboratrice dell’ATL di Cuneo, nonché contributor ufficiale di Expo2015 per il progetto Worldrecipes e della Fiera del Marrone cuneese: queste sono solo alcune delle attività diSilvia, alle quali ora si è aggiunta la collaborazione come partner esclusivo per lo show di cucina di Expomare 2015.

Expomare si avvale infatti della preziosa collaborazione di Silvia per il Cook-King show, in programma nella giornata di martedì 2 giugno, dove sarà presente nelle vesti di tutor alla prese con due giovani principianti della cucina, ovvero Miss e Mister San Lorenzo, a cui dispenserà consigli e trucchi per la preparazione di una ricetta tipica del luogo.

Un mix di cucina a cavallo fra il mare della Liguria e le montagne del basso Piemonte, uno sguardo privilegiato sui sapori del territorio, un forno a legna ed un tocco di magia: questi sono gli ingredienti speciali utilizzati da Silvia, che alla magia in cucina ha dedicato il nome del suo blog.

La masca è una figura leggendaria della tradizione piemontese, una strega benefica ma talvolta dispettosa. Leggenda a parte, ciò che c’è di magico nelle ricette di Silvia è innanzitutto il luogo dove nascono, ovvero l’incantevole Frabosa Soprana circondata dalle montagne e prossima a Cuneo, una delle città dell’eccellenza eno-gastronomica italiana.

Dalla fondazione del blog ad oggi, Silvia ha raccolto numerosi consensi e premi, segno della sua professionalità ma soprattutto della sua passione per tutto ciò che è cucina e territorio: Silvia è stata prima classificata al concorso Burro Occelli 2014, vincitrice del concorso nazionale Quintoquarto, seconda classificata al concorso Blindplate di Ponti, semifinalista del concorso Hotpoint Ariston-Lo chef sei tu, quarta al concorso Marlene.

All’attività di food blogger, Silvia affianca quella di scrittrice: dopo aver scritto dei racconti brevi, è in uscita il suo primo romanzo, “La guerra di Gianni”, ispirato ad una storia familiare sullo sfondo della seconda guerra mondiale.

Il libro, edito da Araba Fenice, verrà presentato nel corso di Expomare.

r.t.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore