/ 

In Breve

Che tempo fa

| 17 giugno 2015, 07:15

Concerti degni di nota

Concerti degni di nota

Se penso al “concerto estivo che si tiene all'aperto, nel fango, con tanta gente strana, dove si beve il giusto e dove si esibiscono i cantanti e i gruppi più di tendenza”, penso istintivamente a Glastonbury. E io ci sono stata!

Insomma, per esserci stata, ci sono stata, proprio lì, prima dimora del Sacro Graal e leggendario sepolcro re Artù e Ginevra, ma non nel periodo del concerto che si tiene dal 1970 nel Somerset (U.K.), a fine giugno. E non credo proprio che ci andrò mai, non ho più l'età: si deve essere decisamente giovani per reggere a cinque giorni filati di folla, esibizioni live una dietro l'altra, alcool, disagi vari, e sguazzare dentro tanto, tanto, tanto fango (sarebbe un posto ideale per Peppa Pig, che magari ci andrà quando sarà un po' più grande).

Altro posto “dove mi piacerebbe andare e chissà se ci andrò mai” è il Coachella festival, in California, frequentato più da Vip con portafoglio importante (il biglietto costa sui 400 dollari), una versione chic del padre di tutti i concerti all'aperto che fu Woodstock. In poche parole troppo caro, troppo lontano, troppo “tutto”. Come per tutte le cose che ci piacerebbe fare, ma che l’indecisione ci porta sempre a rimandare, si dovrebbe mettere la categoria “partecipazione ai festival” fra le priorità assolute nella vita, onde essere sicuri di andarci.

Il tempo passa, non si può tornare indietro. Ho infatti un po' di rammarico per non essere stata una groupie . Che non sono il tipo, ma almeno una ragazzotta leggermente più intraprendente potevo anche esserlo. C'è da dire che neppure a vent'anni avevo voglia di “sballarmi” di alcool, mettermi in coda davanti a gabinetti rivoltanti, fare quello che si deve fare in questi gabinetti rivoltanti, dormire poco o niente, mangiare da schifo, infradiciarmi di pioggia, passare attraverso escursioni termiche terribili dal giorno alla notte e, soprattutto, dormire in tenda. Questo era ciò che immaginavo potesse trattarsi vivere un festival musicale della durata di alcuni giorni, perciò non ci pensavo neppure lontanamente di andarci.

A qualche concerto tranquillo, tutto in una sera, ci sono stata. Ne ricordo due con Sting, allo stadio di Torino, entrambi benedetti dalla pioggia. Trattandosi di Sting, niente di trasgressivo. Si saltellava un po', qualche coretto, ma non ho neppure sudato, tutto molto tranquillo. Per gli altri concerti degli anni 80-90 che considero un periodo irripetibile per la musica rock/pop, mi limitavo a leggere le recensioni sui giornali specializzati. E a meditare che, alla fine, se ci fossi andata mi sarei stancata un sacco, la cosa non faceva per me. Tutto lì.

Lasciando perdere i tempi che furono, invece nell'immediato futuro a pochi passi da casa si sta organizzando un festival di tutto rispetto. Dal 17 al 21 a Barolo, incantevole paese arroccato su una collina delle Langhe, patrimonio dell'Unesco, si svolgerà Collisioni 2015 “festival agri-rock di letteratura e musica”. Qui niente fango, ottima organizzazione logistica, è tutto perfettino, alla piemontese. Gli incontri letterari e i concerti musicali sono ospitati nelle piazze, sia piccole che un po' più grandi.

Collisioni era nato in altro borgo, Novello, poi diventato troppo angusto per ricevere migliaia di visitatori attirati da super star come Bob Dylan (nel 2012 unica tappa italiana), Jamiroquai e nel 2014 da Neil Young e dai Deep Purple dei loro tour mondiali. Quest'anno sono attesi, fra i nomi più importanti, Mark Nofler, Paolo Nutini, Passenger, gli italiani Capossela, Fedez, J-Ax. Peculiarità di Collisioni sono i musicisti che a suonare nei live, incontrano e chiacchierano con il pubblico, un po' come se stessero tra amici.

E a concludere Collisioni, il 21 luglio di nuovo lui, Sting. Sperando che non piova.


Monica Bruna

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium