/ 

Spazio Annunci della tua città

Delizioso monolocale a 800 mt dal mare, ideale come seconda casa, completamente arredato con struttura divano letto e...

Causa trasloco vendo stufa in ottime condizioni (usata 3 anni) Vi prego di valutare le caratteristiche sul sito...

Pannello solare,Veranda FIAMMA, Portabici FIAMMA 4 canaline, TV e decoder in mobiletto dedicato, Antenna digitale,...

Strepitosa occasione composta da soggiorno più angolo cottura due camere ,,gran terrazzo più grande giardino...

In Breve

Che tempo fa

Cerca nel web

| mercoledì 29 giugno 2016, 08:00

I compleanni a cifra tonda: dècadi o decàdi ?

Disegno di Danilo Paparelli

Fa una certa impressione (mooolta impressione, a tratti) pensare che Miguel Bosé, un gran bel tipo di cui un po’ tutte ci eravamo innamorate negli anni Ottanta ha compiuto quest'anno 60 anni.

Ripeto, 60 anni.

60. Un'età da nonno, un tempo.

Questa cosa che la gente invecchia, nonostante tutto, è devastante. Significa che se capita agli altri, allora può capitare anche a noi. Non la passerò liscia. Neppure io che, alla fine, mi ostino a condurre una vita da trentenne, o almeno mi illudo. Salvo che poi il mio corpo, che non si lascia prendere per il naso (più lungo di un tot, visto che continua a crescere un pochettino per tutta la vita) metta dei paletti ben precisi alle velleità giovanilistiche. Se mi chino da ragazza, nel raddrizzarmi ho lo slancio al rallentatore di una nonna. Se vado a mangiare al ristorante a cena, bevo come a vent'anni, ma poi ci metto una settimana a smaltire.

Un altro che sta per compiere 60 anni e che ai tempi andava per la maggiore fra noi ex ragazzette, è Mel Gibson, che però adesso è diventato un po' così così. Anche la storia che era venuta fuori, delle botte inferte all'ex compagna, non gli ha certo giovato per l'immagine.

Passiamo a un altro ex “figo spaziale” ormai sessantenne, Bjorn Borg. Lui però già mi aveva delusa quando aveva avuto quella storia con la Berté. Non per altro, ma se fossi stata sua amica gli avrei detto che lei non mi sembrava la tipa giusta per lui. Caso mai se le piacevano le italiane io potevo anche farci un pensierino, ma forse ero troppo poco mediterranea per i suoi gusti. E difatti poi non era finita benissimo, sebbene all'interno di una coppia non è mai così facile sentenziare sulle colpe.

Incredibile, ma tanto, è Laura Morante anche lei nata nel 1956. La sessantenne meglio conservata al mondo. In alcune scene del suo ultimo film "Assolo" non ne dimostra più di 35-37. Vedere per credere. Lei è quel tipo di donna che ci dona una speranza concreta: non tutte invecchiamo malamente!

Altro modello femminile che fa ben sperare nel mio (prossimo) futuro è Susan Sarandon, che ha interpretato personaggi diventati vere icone femminili progressiste. Lei di anni invece ne compie ben 70, ed è il tipo di persona che vorremmo tutte avere per amica. Quella che quando sei in crisi ti sprona, ti consiglia e ti tira su, facendoti riacquistare immediatamente la tua autostima.

Anche Stefania Sandrelli ha settant'anni. Eppure in lei continuo a vedere la stessa ragazzina impertinente che mentre si trova in barca, nell'ultima scena di “Divorzio all'italiana”, pur avendo a disposizione niente di meno che Marcello Mastroianni, fa il “piedino” a un marinaio.

Per rimanere nei compleanni a cifra tonda, quelli che assumono un significato speciale, il passaggio all'oltre, e fortunati quelli che ci arrivano ancora tutti interi, in special modo nelle proprie facoltà mentali, quest'anno ne compiono 80 alcuni personaggi molto eterogenei. Partendo da Papa Francesco (che resti ancora così a lungo, entusiasta e sopratutto vivo), passando a Pippo Baudo, che per fortuna ha smesso di tingersi i capelli da un po'; a Robert Redford, incartapecorito ma sempre con il suo fascino; a Mogol storico paroliere di canzoni che resteranno per sempre, fino a Ursula Andress.

Colei che ha sdoganato definitivamente il bikini e sancito l'orgoglio dell'ombelico è ormai una vecchia signora, mamma mia che impressione!

Monica Bruna

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore