La Ferrero di Alba, leader nel mondo per la produzione di dolci, punta sul latte “Made in Piemonte” e lo fa attraverso una neo associazione, la Compralatte, che si impegna a fornire all’azienda solo l’eccellenza della produzione.
Il Piemonte, del resto, ha una delle più elevate produzioni di latte a livello nazionale, la cui alta qualità non viene certo messa in discussione ma la Ferrero ha giustamente chiesto alla neo associazione qualità e quantità garantite, attraverso uno statuto che dovrà essere rispettato in ogni punto.
La Compralatte conta, per ora, 250 soci di tutto il Piemonte, tra i quali spicca la presenza dei produttori cuneesi e torinesi, per una produzione di latte compresa tra i due quintali e mezzo, tre al giorno.
Durante le prime riunioni si è parlato anche del prezzo al litro del latte, al fine di creare una filiera piemontese che dalle stalle dei soci Compralatte porta all’Inalpi – azienda leader nella trasformazione del prodotto in latte in polvere – fino ai dolci della Ferrero.
Una grande opportunità per i produttori piemontesi, non solo in termini economici ma anche di visibilità sui mercati di tutto il mondo.
L’associazione Compralatte può contare sul supporto tecnico dell’Apa e Coldiretti.





