/ 

In Breve

| 05 maggio 2020, 17:32

Vino, Coldiretti Piemonte: "Occorre fare presto, subito misure straordinarie dalla Regione”

A quattro mesi dalla nuova vendemmia non è ammissibile che manchino ancora linee chiare d’azione

Vino, Coldiretti Piemonte: "Occorre fare presto, subito misure straordinarie dalla Regione”

È incandescente il clima che vivono le imprese vitivinicole della Granda, gravemente penalizzate dal blocco delle esportazioni e delle attività di ristorazione, con perdite fino all’80% per un comparto di eccellenza, cruciale per l’economia provinciale e regionale.

“Servono urgentemente risorse economiche straordinarie – torna a chiedere Roberto Moncalvo, Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo – per far fronte ad una crisi senza precedenti. Ci sono misure, oltretutto, che non richiedono neppure esborsi monetari aggiuntivi, ma la sola volontà delle Istituzioni. Così come occorre monitorare i finanziamenti nazionali destinati alla promozione del comparto vitivinicolo verso l’estero affinché siano veramente utili per la filiera e non cadano nelle solite forme, spesso sterili”.

In gioco c’è la sopravvivenza di 6.500 imprese vitivinicole della Granda, con oltre 16.000 ettari di superficie vitata e una produzione di quasi 1 milione di ettolitri. Per questo Coldiretti chiede con urgenza alla Regione un’attenzione particolare per il comparto vitivinicolo, come è stato fatto per altri settori.

“A soli quattro mesi dalla prossima vendemmia – evidenzia Moncalvo – non è ammissibile che non siano ancora state dettate linee chiare d’azione per fronteggiare questa crisi e non siano state trovate anche risorse extra regionali per non interrompere e compromettere gli investimenti che attualmente le imprese stanno mettendo in atto con fondi PSR e OCM”.

Coldiretti è impegnata nella campagna #IoBevoItaliano per promuovere gli acquisti fra i consumatori italiani, ma serve anche sostenere con massicci investimenti pubblici e privati la ripresa dell’export con un piano straordinario di comunicazione sul vino che rappresenta, da sempre, all’estero un elemento di traino per l’intero Made in Italy, alimentare e non.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium