ELEZIONI COMUNE DI CUNEO
 / Politica

Politica | 21 gennaio 2021, 17:10

Cuneo, Marco Vernetti sostituisce Guido Lerda come assessore: "Passaggio previsto, giusto che un giovane di buone potenzialità faccia esperienza"

A parlare è il sindaco di Cuneo Federico Borgna, che domattina incontrerà il consigliere Vernetti per la firma del protocollo; Guido Lerda rimarrà (è ancora da vedere in che termini) consulente per la gestione della partita sull'acqua pubblica

Guido Lerda e Marco Vernetti

Guido Lerda e Marco Vernetti

In questi giorni, a livello di politica nazionale, di "rimpasto" si parla e si è parlato parecchio. Ma quello che è stato ufficializzato nella mattinata di oggi (giovedì 21 gennaio) nella riunione della Giunta del Comune di Cuneo - e che ha visto Guido Lerda rassegnare le dimissioni da assessore per lasciare spazio al consigliere Marco Vernetti - , però, si configura più come un semplice avvicendamento.

Il passaggio di testimone tra l'ingegnere e il perito agrario era già stato preventivato nel 2019 e, appunto, soltanto oggi ha trovato conclusione. Verrà ufficializzato del tutto nel primo consiglio comunale dell'anno, previsto per lunedì 25 e martedì 26 gennaio. Tra i banchi del consiglio, Vernetti verrà sostituito da Giovanni Cerutti.

"L'avvicendamento era stato previsto sin dall'inizio del mandato, e oggi è stato ufficializzato - ha sottolineato il sindaco Federico Borgna. Ringrazio Guido Lerda, che si è dimostrato un amico ma soprattutto un solido, disponibile e competente collaboratore in una partita, quella sull'acqua pubblica, davvero complessa. E' giusto però che una giovane figura con ottime potenzialità come quella del consigliere Vernetti possa fare dell'esperienza nel ruolo di assessore".

Lerda è stato richiesto dallo stesso sindaco di continuare a seguire la tematica dell'acqua pubblica nelle vesti - ancora non del tutto definite - di consulente: "Vedremo come e in che forma - assicura Lerda - , ma ho dato la mia disponibilità; questa partita, che avremmo voluto concludere nella prima metà del mandato ma che invece è ancora ben lontana dall'essere conclusa, è complessa e importante".

Vernetti entrerà in carica domattina, quando s'incontrerà con il sindaco per la firma del protocollo: fino ad allora, per rispetto del ruolo di assessore, non ha intenzione di rilasciare dichiarazioni in merito.

simone giraudi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium