/ Economia

Che tempo fa

Economia | 15 novembre 2021, 07:00

Tutto ciò che devi sapere sul denaro digitale

Il denaro digitale è la forma di denaro che non può essere toccato o sentito. Tuttavia, mantengono lo stesso valore monetario rispetto alle valute legali.

Tutto ciò che devi sapere sul denaro digitale

Il concetto di moneta digitale è stato coniato decenni fa. Ma le persone non hanno idea di come creare denaro che manca di presenza ma ha lo stesso valore monetario. Ci sono voluti decenni per formulare un'idea e altri decenni per realizzarla effettivamente.

Sebbene siano emerse diverse idee, una può soddisfare l'esigenza. È stato fino al 2009 quando la prima valuta digitale è stata introdotta sul mercato. Da allora, abbiamo visto migliaia di valute digitali centralizzate e decentralizzate sul mercato.

Dopo l'introduzione di queste valute digitali, l'intero bitcoin profit è cambiato per sempre. Bitcoin è il denaro digitale più utilizzato dopo le valute legali. Il denaro digitale può essere scambiato con l'aiuto di tecnologie e dispositivi come gli smartphone.

Capire il denaro digitale

Il denaro digitale è la forma di denaro che non può essere toccato o sentito. Tuttavia, mantengono lo stesso valore monetario rispetto alle valute legali. Il denaro digitale può essere calcolato con l'aiuto di piattaforme digitali, applicazioni software, carte di credito e scambi Crypto.

Le criptovalute sono una forma popolare di valute digitali. Consentono all'utente di salvaguardarsi dalla doppia spesa. La transazione di criptovaluta avviene sulla rete blockchain che funziona secondo il principio del registro pubblico.

La criptovaluta è di natura decentralizzata. Pertanto, nessuna autorità centrale ha il controllo su di esso. Ciò significa che non interferiranno con la manipolazione dei prezzi.

Il concetto di denaro digitale è antico quanto Internet. All'inizio era difficile accettare questo tipo di concetto. Tuttavia, con il tempo le persone sono diventate tecnologicamente istruite e hanno iniziato ad adattarsi all'uso del denaro digitale.

Esempi di moneta digitale

Il denaro che vediamo nelle banche centrali è la forma più comune di moneta digitale. L'istituto centrale detiene in mano un certo livello di capitale per controllare lo stress economico-finanziario. Questo denaro è conservato in modo sicuro. Invece, vengono trasferiti digitalmente sotto forma di denaro digitale. Le banche e altre istituzioni governative controllano milioni e furfanti di dollari, ma a tutto questo denaro manca una presenza fisica.

Oltre alle valute legali, la forma più importante di valuta nel mercato è la criptovaluta. Il concetto di criptovaluta è stato coniato di recente. È una valuta che utilizza una rete blockchain per le sue transazioni.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di criptovalute:

 

  • Bitcoin.
  • Ether.
  • LiteCoin.
  • Bitcoin Cash.

Servizi finanziari della moneta digitale

La popolarità della valuta digitale è salita alle stelle negli ultimi due anni. Le banche stanno fornendo servizi per facilitare il denaro digitale. Oggi scoprirai che la maggior parte dei servizi di transazione avviene con l'aiuto del denaro digitale. Ad esempio, il pagamento online che effettuiamo nel centro commerciale è un modulo di pagamento in denaro digitale.

Con l'aiuto del denaro digitale, ometti il trasferimento di denaro fisico. Inoltre, l'attività bancaria è molto più semplice consentendo alle persone di utilizzare le piattaforme digitali per svolgere la propria attività bancaria senza visitare effettivamente la sede fisica delle banche.

Ciò ha sicuramente fornito alle banche l'opportunità di aumentare il numero di clienti teorici, ma questa pratica ha influito sulla relazione con il cliente. È costato loro la fedeltà dei clienti e ha creato una mancanza di opportunità di vendere i loro altri prodotti.

Rischi associati alla moneta digitale

Con il crescente utilizzo del denaro digitale, le frodi nei pagamenti sono in aumento. A causa della sua natura online, le persone sono facilmente coinvolte in attività fraudolente online. Alcune forme comuni di frode nei pagamenti includono:

 

  • Pagamenti illegali.
  • Furto di dati.
  • Pagamenti fraudolenti.
  • Manipolazioni interne.

Il principale svantaggio del loro trasferimento di denaro online è che non sai chi si trova dall'altra parte della transazione. Questa scappatoia consente al criminale informatico di trarre vantaggio e truffare le persone.

Ecco qui. Ora sai tutto sul denaro digitale. Abbiamo cercato di mantenere la spiegazione breve e semplice. Qui abbiamo coperto il concetto di base del denaro digitale e il modo in cui si comportano sul mercato.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium