Aria di festa nel foyer del teatro civico Magda Olivero, con la nuova installazione “luminaria” che invita ad entrare, a vivere lo spazio e a pensare. Concetti racchiusi nell’opera “Dance First, Think Later" che è stata “accesa “ ieri, giovedì 25 marzo alla presenza dell’autrice Marinella Senatore artista di Cava de' Tirreni, vincitrice del Premio Matteo Olivero 2022.
C’è un richiamo alle luminarie salentine o del Sud Italia nell’architettura d’arte fatta di luci ,in file rettilinee a corridoio, su cui campeggia, colorata al neon, la citazione del drammaturgo irlandese Samuel Beckett, autore di “Aspettando Godot”.
“Per me era molto importante includere la riflessione nell’opera - sottolinea l’artista - perché credo che le frasi legate alla crescita personale e di gruppo abbiano il potere di parlare alle comunità e dare voce alle istanze sociali. La mia luminaria vuole essere un monumento all’individuo e alla comunità, una vera e propria celebrazione, e un catalizzatore dinamico di cambiamento sociale. Le luci sono architetture effimere che stimolano spazi speciali, come il palcoscenico – ha sottolineato - a cui un’ installazione luminosa come questa, nell’ingresso, diventa una introduzione perfetta".
L’Arte di Marinella Senatore che gioca ammiccando con luci colorate e il fascino della festa di piazza, porta anche messaggi di forte connotazione sociale che si inseriscono nel tema del RI-ABITARE, proposto da START 2022, nel cui ambito si colloca il Premio Matteo Olivero.
"La città ha un’opera d’arte in più “side specific” - dice il sindaco Mauro Calderoni con Carlotta Giordano, presidente della Fondazione Bertoni, un’opera d’arte contemporanea studiata per un luogo specifico di Saluzzo e che il premio Matteo Olivero da 4 anni porta.
L’artista è stata scelta dalla giuria composta da Arturo Demaria Consigliere Fondazione Bertoni, Matteo Ghidoni architetto e fondatore di Salottobuono, Roberto Giordana Direttore Generale Fondazione CRCuneo, (rappresentata ieri dal presidente Ezio Raviola) Sara Fumagalli curatrice della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Tiziana Buccico dell'Istituto Garuzzo per le Arti Visive “perla ricerca artistica che combina in modo poetico e efficace cinema e illuminazione, danza e partecipazione invitando gli spettatori a un coinvolgimento attivo della vita e dello spazio sociale”.






![Moretta, siglato accordo storico tra Inalpi S.p.a. e Tetra Pak: 15 milioni per innovare la filiera del latte [VIDEO] Moretta, siglato accordo storico tra Inalpi S.p.a. e Tetra Pak: 15 milioni per innovare la filiera del latte [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/2025-12-16_-_Moretta_-__Conferenza_stampa__ammodernamento_prima_torre_per_produzione_Inalpi_-_Tetra_Pak__9_.jpg)







