/ Attualità

Attualità | 19 aprile 2023, 13:23

A Lequio i funerali del 77enne Renato Bruna, travolto dal trattore mentre lavorava in un noccioleto

Fissate per giovedì le esequie del pensionato, vittima di un incidente in un podere dell’azienda agricola di famiglia

Ieri il tragico incidente poco fuori dall'abitato del centro langarolo

Ieri il tragico incidente poco fuori dall'abitato del centro langarolo

Si terranno giovedì 20 aprile nella parrocchia di Lequio Berria i funerali del 77enne Renato Bruna, il pensionato che nella prima mattinata di ieri, lunedì 18 aprile, è rimasto vittima di un incidente agricolo mentre stava lavorando in un noccioleto a poca distanza dall’azienda agricola di famiglia, al civico 20 di via Santa Caterina.

Saranno gli accertamenti in corso da parte dei Carabinieri della Stazione di Bossolasco e del Servizio Prevenzione Infortuni (Spresal) dell’Asl Cn2 a ricostruire per quanto possibile l’esatta dinamica di quanto accaduto in quel podere, dove l’uomo stava operando a bordo di un piccolo mezzo agricolo, impegnato a effettuare alcuni trattamenti fitosanitari.

Drammatica la scena di fronte alla quale i parenti dell’uomo – i primi ad accorgersi di quanto era accaduto e a lanciare l’allarme, facendo intervenire sul posto, purtroppo inutilmente, il servizio regionale 118 e i vigili del fuoco partiti dal Distaccamento di Alba  – si sono purtroppo trovati e scontate le frettolose ipotesi sulla manovra rivelatasi fatale per l’uomo, travolto dal pesante mezzo dopo il suo ribaltamento.

Certamente era un agricoltore esperto, Renato Bruna, classe 1945, che da alcuni anni aveva passato il timone dell’azienda agricola di famiglia ai figli Silvano e Fabrizio, bravi nel raccoglierne il testimone affiancando al lavoro nei noccioleti anche la trasformazione della Nocciola Tonda Gentile nella serie di lavorati oggi assai ricercati dalle industria e artigiani del settore dolciario e alimentare in genere.

Tra quanti in queste ore si sono raccolti attorno alla famiglia – coi due figli l’uomo lascia la moglie Valeria, le nuore Michela e Serena, i nipotini Gregorio, Ludovico, Tiziano e Ginevra, oltre a diversi fratelli e sorelle – c’è il sindaco della piccola comunità di Lequio, Silvano Rabino: "Una bravissima persona – lo ricorda il primo cittadino –, sempre sorridente e molto positiva, ben vista da tutti, quasi una figura di altri tempi per l’educazione e il rispetto verso tutti che ha sempre dimostrato. Non possiamo che stringerci con affetto al dolore dei suoi familiari".

Prima di funerali, giovedì alle 15, Renato Bruna sarà ricordato nella stessa parrocchiale del paese un rosario di preghiera che si terrà nella serata di domenica, mercoledì 20 aprile, alle ore 20.30.

Ezio Massucco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium