/ Attualità

Attualità | 27 aprile 2023, 11:33

Montaldo Roero, tre liste in campo per le comunali: tutti i candidati

In lizza per la guida del Municipio le formazioni locali guidate da Claudia Rosso e Pierluigi Molino e la compagine "Combatti per i diritti" con a capo Giovanni Raso

Il municipio di Montaldo Roero

Il municipio di Montaldo Roero

Pubblicati sul sito del comune di Montaldo Roero i nomi dei candidati e i programmi delle tre liste che si sfideranno nelle prossime elezioni amministrative del 14/15 maggio.

La lista numero uno, “Spiga di grano”, è formata da Pierluigi Molino (candidato sindaco), Carla Anselmo, Elso Coraglia, Valter Coraglia, Bruno Cuniberto, Paola Facello, Luca Rosso, Giancarlo Vittori.

La lista numero due, “Uniti sotto la Torre” vede come candidata a sindaco Claudia Rosso e aspiranti consiglieri Enrico Aimo, Davide Bertello, Ilaria Bertello, Luigi Giacone, Massimo Marengo. Riccardo Nada, Francesco Occhetto, Francesco Prandini, Davide Ruata e Chiara Scaglia.

La lista numero tre con la sigla “Combatti per i diritti” ha come candidato Giovanni Raso ed è formata da Marilena Tiozzo, Luca Cordeddu, Patrizia Trovato, Mariano La Ganga, Giuseppa Balluardo, Felice Bornengo e Lea Balducci.

Le prime due liste che gli elettori troveranno sulla scheda sono composte da cittadini “montaldesi”. Il gruppo che appoggia la candidata Claudia Rosso, vede tra le sue fila Davide Bertello, vicesindaco nella precedente amministrazione e persone che conoscono già la “macchina comunale”, affiancate da alcune new entry. Dal programma presentato emergono idee chiare e molto entusiasmo.

Il gruppo del candidato Pierluigi Molino si affaccia per la prima volta o quasi nell’ambito amministrativo comunale. Emerge l’esigenza di fare squadra e confrontarsi con il territorio al fine di risolvere i problemi quotidiani dei cittadini.

I programmi delle liste uno e due sottolineano l’esigenza di una buona conduzione amministrativa, l’impegno a diventare un comune più “turistico”, vista anche la candidatura di Alba a “Capitale della Cultura 2026”, e molta attenzione all’assetto del territorio, alla viabilità, all’ambiente, al mondo agricolo, al potenziamento della rete Internet, agli anziani, al mondo della scuola.

La lista numero tre appoggia il candidato esterno Giovanni Raso e si presenta come “civica”. Raggruppa categorie di persone di diversa provenienza, che rappresentano diverse realtà, tutte legate al mondo dei “diritti”: delle famiglie, delle comunità Lgbt+, dei pensionati, degli animali, dei piccoli commercianti, degli artigiani, degli agricoltori e delle popolazioni dei piccoli centri abitati.  Nel loro programma si sottolinea l’importanza di partecipare il più possibile ai bandi pubblici per avviare nuovi progetti utili e si indica come più sicuro un candidato esterno, libero da eventuali interessi personali. 

Nei prossimi giorni si entrerà nel vivo del confronto elettorale nel piccolo paese roerino, che a gennaio ha visto le dimissioni del sindaco Fulvio Coraglia e l’arrivo del commissario prefettizio. Nel frattempo si è continuato a portare avanti le attività ordinarie e straordinarie, come l’ultimazione della pavimentazione in porfido di parte del centro storico e l’organizzazione a San Rocco del Cantè ‘Ou.

 

 

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium