/ Curiosità

Curiosità | 27 aprile 2023, 18:17

Alba, voglia d’estate nella nuova fontana di piazza Ferrero [VIDEO]

Aspettando le tentazioni della bella stagione c’è chi ha rotto gli indugi nel catino di marmo che fa da base all’opera di Valerio Berruti

Il bagno di fine aprile nella fontana di piazza Michele Ferrero

Il bagno di fine aprile nella fontana di piazza Michele Ferrero

Quale albese giunto almeno all’età di mezzo non ricorda l’assalto festoso alla fontana dell'allora piazza Savona dopo la vittoria mondiale di Spagna 82? Un momento di giubilo collettivo che in anni più recenti non si è forse più ripetuto, non con la stessa partecipazione almeno, un po’ per la poco onorevole china imboccata dai nostri colori calcistici, ma anche perché poco adatto pareva allo scopo lo specchio d’acqua con annesso camminamento realizzato col rifacimento della piazza nel 2009.

A rinnovati futuri entusiasmi, pallonari e non, sembra invece prestarsi il catino in marmo nero con acqua a sfioro che fa da base alle delicate forme di "Alba", l’installazione firmata dall’artista Valerio Berruti: opera che, dal 29 settembre scorso, giorno della sua inaugurazione, è subito assurta tra i luoghi più amati, visitati e fotografati della capitale delle Langhe.

Nell’attesa che scultura e fontana arrivino a celebrare la loro prima estate al centro del salotto di Alba ora dedicato a Michele Ferrero, a rompere gli indugi rispetto a questa funzione poco convenzionale dell’opera ci hanno pensato i due bimbetti che, in tutta la loro innocenza, nel pomeriggio di oggi, complici sorveglianti piuttosto indulgenti, nell’acqua della scura fontana hanno bagnato le terga, cercando quel refrigerio di cui gli anziani di cui sopra non sembrano sentire ancora il bisogno.

Un anticipo d’estate a favore di social che – azzardiamo – avrà il merito di rendere l’opera simpatica pure ai suoi (pochi) detrattori. "Mi auguro che quella fontana sia usata per festeggiare tanti momenti felici", aveva detto Valerio Berruti al taglio del nastro dell’opera. E sia.

GUARDA IL VIDEO

E. M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium