/ Attualità

Attualità | 04 maggio 2023, 16:21

Illy si compra Achillea, l'azienda di Paesana che produce succhi di frutta biologici

Lo ha fatto con il Polo del Gusto, sub-holdign del gruppo che riunisce i marchi extra caffè. E' la seconda azienda della Granda, dopo Agrimontana, ad entrare nel mondo dell'azienda triestina

Illy si compra Achillea, l'azienda di Paesana che produce succhi di frutta biologici

Il Polo del Gusto, la sub-holding del Gruppo illy che raggruppa tutti i marchi extra-caffè, ha finalizzato l'acquisizione di Achillea, azienda di Paesana specializzata nella produzione di succhi di frutta, soft drinks e spalmabili da ingredienti rigorosamente biologici.

Era il 31 maggio del 1980, quando Achillea venne aperta – nei locali di via Crissolo dove ancora oggi si trova con la vendita al dettaglio – l’erboristeria. Sette anni dopo, con l'aumento della richiesta, seguì la ristrutturazione del capannone di via Barge 84, con sempre nuovi prodotti sul mercato.

Tutto è sempre e solo stato biologico. Il fondatore dell'azienda, Bruno Bossa, in pensione da cinque anni, ne è stato un pioniere. 

Oggi si è diffusa la notizia dell'acquisizione da parte dell'azienda triestina.

L’operazione è stata completata nel corso della seduta del CdA della sub-holding di giovedì 28 aprile. L’amministratore delegato di Achillea è Fabrizio Molinari, mentre Giacomo Biviano assumerà l’incarico di presidente a partire dal 10 maggio.

Commenta Riccardo Illy, presidente del Polo del Gusto: “Siamo felici di annunciare la chiusura del processo di acquisizione di Achillea, un Brand che per storia e posizionamento si inserisce perfettamente nella famiglia del Polo del Gusto. Fondata negli anni ‘80, Achillea è stata una delle primissime aziende italiane a scommettere su una produzione da ingredienti esclusivamente biologici. Siamo certi che Achillea saprà interagire con grande efficacia con tutti i prodotti della Famiglia del Polo del Gusto, puntando a crescere sia all’estero che nel settore ho.re.ca., dove il Polo è particolarmente forte.”

L’Azienda Montana Achillea è una Società Benefit, la cui produzione rigorosamente bio si basa su principi di qualità e sostenibilità condivisi da tutti i marchi del Polo del Gusto: ricetta corta, filiera controllata, packaging riciclabile, imballaggi ridotti al minimo, riuso degli scarti, solo per citarne alcuni.

Non solo Achillea; Agrimontana, altra azienda cuneese, con sede a Borgo San Dalmazzo, ne fa parte dal 2005.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium