/ Attualità

Attualità | 10 maggio 2023, 07:01

Bra, il Comune si adopera per reperire i fondi necessari al completamento della variante di Pollenzo

Incontro tra i tecnici, il sindaco Fogliato, l’assessore ai lavori pubblici Messa e, in collegamento, il presidente della Provincia Robaldo. Il Comune lo ha sollecitato a farsi tramite con gli uffici di Roma per trovare le risorse al completamento dell’opera

Bra, il Comune si adopera per reperire i fondi necessari al completamento della variante di Pollenzo

Nuovi aggiornamenti sulla realizzazione della variante di Pollenzo. Si tratta della strada la cui progettazione è affidata ai tecnici della Provincia. che permetterà di agevolare in particolare il collegamento con l’Ospedale di Verduno, togliendo un po’ di traffico dalla statale 231.

Nei giorni scorsi, si è tenuto un incontro a Bra con i tecnici, il sindaco Gianni Fogliato, l’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa e, in collegamento, il presidente della Provincia Luca Robaldo. Il primo cittadino racconta come è andata:

"Il costo del progetto, prima della pandemia, ammontava a 2,9 milioni di euro. Grazie allo sblocco dei ‘fondi Crosetto’, abbiamo già a disposizione la cifra di 2, 2 milioni. Il nostro Comune si era reso disponibile a mettere i restanti 700 mila euro necessari, tramite un mutuo. Con il successivo aumento dei costi, il preventivo è però cambiato. Dopo diversi incontri, siamo arrivati a una sintesi che ha fissato un costo complessivo molto maggiore. Abbiamo dunque sollecito Robaldo a farsi tramite con gli uffici governativi di Roma per reperire i fondi".

La strada è presente nell’elenco delle opere "complementari" dell’autostrada Asti-Cuneo, ma, sottolinea Fogliato, il suo possibile complemento non certifica quello della variante.

Luca Sottimano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium