Borgo San Dalmazzo ha una seconda panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza di genere. Dopo quella in piazza Martiri, sotto lo scalone della sala consiliare, è stata inaugurata la panchina nel parco del Tesorie, adottata dalla cooperativa sociale Fiordaliso.
L'evento si è tenuto lunedì 5 giugno a conclusione del progetto “Mettiti in pari”: un percorso di sensibilizzazione sulle tametiche della parità di genere, attivato in collaborazione con l'istituto comprensivo Sebastiano Grandis.
Nel corso della giornata sono stati visionati i video Tik Tok realizzati dagli alunni e dalle alunne della classi di terza media, e sono stati presentati i pannelli tematici sulla parità di genere installati all'interno dell'area del Tesoriere, molto frequentata da bambini e ragazzi.
Presenti l'assessora alle Politiche sociali Michela Galvagno, la presidente della Cooperativa Fiordaliso Giulia Giordano, Serena Marro del Centro Antiviolenza di Cuneo, la dirigente scolastica Luciana Ortu e la coordinatrice del progetto per la scuola Carola Cervetti. Nel pubblico anche alcune ospiti del Centro diurno “Ou Bourc”.
“La violenza di genere non può essere affrontata solo con la compassione. Questa panchinaci ricorda che il fenomeno della violenza è una responsabilità di tutti e tutte, non solo qualcosa che accade all’interno delle mura domestiche. Le nostre parole e le nostre azioni possono fare la differenza”, si legge sul cartellone a fianco della nuova panchina rossa.