/ Attualità

Attualità | 27 marzo 2024, 09:37

La Ferrero Mangimi ha aperto le proprie porte agli studenti dell'istituto Umberto I di Cussanio

L'azienda di Farigliano ha ricevuto i futuri maturandi nel suo stabilimento di frazione Loreto a Fossano, e nel laboratorio analisi di controllo qualità

La Ferrero Mangimi ha aperto le proprie porte agli studenti dell'istituto Umberto I di Cussanio

Martedì 26 marzo la Ferrero Mangimi Spa di Farigliano ha aperto le porte agli studenti del 5° anno della scuola superiore I.I.S. Umberto I, sezione di Cussanio.

Un momento di condivisione e di formazione che ha permesso agli studenti di conoscere da vicino il mondo della mangimistica grazie a Ferrero Mangimi, che ha ricevuto i futuri maturandi nel suo stabilimento di Fossano, frazione Loreto, e nel laboratorio analisi di controllo qualità.

Ferrero Mangimi dal 2019 fa del Gruppo Chiola, filiera agroalimentare di eccellenza e leader del settore suinicolo italiano.

Un incontro frontale con Massimo Spertino, amministratore delegato di Ferrero Mangimi, e con tecnici e formulisti dell’azienda ha permesso agli studenti di comprendere l’importanza che rivestono il settore mangimistico e, in generale, quello zootecnico nel nostro Paese. 

La visita all’azienda e al laboratorio analisi di Ferrero Mangimi è stata un importante momento di confronto e approfondimento per gli studenti che si apprestano a concludere il loro percorso formativo. 

In primis, si è posta l’attenzione al discorso legato al futuro del settore zootecnico italiano, che vede gli operatori del settore proiettati ad un lavoro di partnership e di Filiera per poter affrontare le sfide di sostenibilità ambientale e sociale richieste e indispensabili per il futuro del settore.

Lo stabilimento di Fossano, uno dei 5 impianti produttivi dell’azienda, è un fiore all’occhiello in fatto di tecnologia produttiva, qualità e sicurezza sul lavoro.

L’ ad Spertino afferma: “la formazione dei giovani è un dovere al quale non ci si deve sottrarre. Dare la possibilità ai giovani studenti, lavoratori del futuro, di poter vedere con mano e capire la realtà del mondo del lavoro, permetterà loro di fare delle scelte consapevoli indirizzandoli a soddisfazioni e possibilità di crescita imprescindibili per il loro futuro lavorativo”. 

L’incontro è stato caratterizzato da un alto livello di attenzione e interesse da parte degli studenti, sapientemente guidati dal professor Lorenzo Vignes, che ha dimostrato la bontà dell’iniziativa messa in atto.

La giornata è proseguita con la visita presso l’azienda di vacche da latte Olmetto di Diale Antonio e Mauro a Villafalletto, storico cliente della Ferrero Mangimi.

Durante la visita, guidata dai veterinari Ferrero, si è posta l’attenzione sulla sinergia che si crea tra mangimista e allevatore frutto di una collaborazione proficua. 

Il professor Vignes afferma quanto sia "fondamentale per gli alunni interfacciarsi con una realtà professionale e lavorativa di così grande spessore, per riuscire ad avere momenti formativi che vadano oltre la sola modalità frontale". 

L’incontro ha concorso a incrementare le conoscenze in ambito zootecnico e mangimistico ed è risultato un momento di grande apprendimento per i nostri giovani studenti legati alla realtà agricola zootecnica del nostro territorio.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium