/ Attualità

Attualità | 19 aprile 2024, 15:31

Le nuove paline intelligenti di Cuneo in attivazione entro la fine di maggio

Ieri (18 aprile) la commissione consiliare incentrata sulle tre fasi di progetto. L’assessore Girard: “Saranno vere e proprie aree smart, con intelligenza artificiale e possibilità di effettuare chiamate d’emergenza e ricaricare i dispositivi elettronici”

Le nuove paline intelligenti di Cuneo in attivazione entro la fine di maggio

Sono pronte all’attivazione ufficiale dei display – che dovrebbe avvenire entro la fine del mese di maggio – le paline intelligenti fatte installare dal Comune di Cuneo in diverse zone della città.

Un servizio atto a offrire ai cittadini e ai turisti informazioni in tempo reale su quel che accade sul territorio comunale (per esempio eventi, o alert informativi), per dispensare informazioni sul trasporto pubblico locale, per effettuare chiamate di emergenza e per ricaricare dispositivi elettronici e bici elettriche.

Le tre fasi del progetto

Ieri sera (giovedì 18 aprile) si è tenuta la commissione consiliare sul tema, che ha visto i consiglieri visitare gli uffici del Settore Elaborazione Dati. Un’ottima occasione per aprire le porte dell’ufficio stesso, ma anche per visionare direttamente e con facilità una di queste paline intelligenti (nelle scorse settimane anche al centro di un contenzioso che ha visto coinvolte le due aziende risultate prima e seconda nel bando per l’installazione).

Questo delle paline intelligenti, che si trasformeranno in vere e proprie ‘aree intelligenti’, è un progetto che guarda in avanti – racconta l’assessore Andrea Girard - . La prima fase, quella dell’installazione delle paline, si dovrebbe ufficialmente concludere prima dell’estate mentre la seconda, e cioè l’attivazione dei display sulle paline già installate, è prossima all’avvio”.

Nel corso della visita di ieri l’assessore e i tecnici hanno illustrato le specificità delle paline, che si sostanziano in due diverse tipologie: una legata all’informazione sul trasporto pubblico locale e uno dedicato invece alla comunicazione più istituzionale (un esempio del secondo tipo è quella, ancora non attivata, al Santuario degli Angeli). Un servizio in costante aggiornamento.

La fase tre sarà poi quella in cui entreranno in funzione i pulsanti dedicati alla chiamata d’emergenza alla centrale operativa del 112 – continua Girard - , un servizio utile a indicare situazioni di emergenza tramite il contatto diretto con un operatore fisico della centrale operativa. Premere il pulsante una volta sarà sufficiente a inoltrare la chiamata; un secondo pulsante, in successiva attivazione, permetterà di raggiungere una modalità a favore degli ipovedenti o con indicazioni sonore”.

Delle vere e proprie aree intelligenti

Come indicato dall’assessore la palina sarà soltanto una parte di una vera e propria area intelligente. “Verrà completata da una telecamera di videosorveglianza quadriottica con raggio a 360 gradi, che difenderà il sistema dagli atti vandalici funzionando allo stesso tempo come telecamera di contesto”.

Il sistema è anche studiato per ricaricare a livello elettrico le bici elettriche e i dispositivi, con prese universali, porte USB e modalità di caricamento wireless – ha aggiunto l’assessore - . L’attivazione vera e propria del display sarà ovviamente conseguente all’effettivo cablaggio della fibra ottica nell’area”.

Nel progetto sono coinvolte anche le frazioni di Confreria e Borgo San Giuseppe ma è bene specificare che non si è deciso di privilegiare queste due frazioni in maniera specifica; la scelta sulle aree nelle quali implementare le paline deriva dalle linee di finanziamento e dalle coperture del PNRR, della Fondazione CRC e del bando Periferie”.

Girard: “Un progetto visionario, sempre in work in progress”

Questo è un progetto visionario, di cui sono molto orgoglioso ma che, è giusto ricordarlo, ereditiamo dall’amministrazione precedente – ha concluso Girard - . Nelle varie fasi attuate e da attuare i nostri uffici si sono avvalsi della cooperazione di tante altre parti della macchina comunale, per esempio sul tema dell’arredo urbano: i sistemi potevano essere anche più d’impatto ma sono stati studiati per adattarsi al contesto urbano di riferimento, con sedute di design e moderne. È stata anche coinvolta la polizia Locale e l’ufficio Strade. In futuro, addirittura, potremmo implementare nelle paline un’intelligenza artificiale che dialogherà direttamente con i cittadini tramite un chat bot”.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium