/ Attualità

Attualità | 30 aprile 2024, 06:35

Funzionario del Comune di Grinzane Cavour in visita alla Commissione Europea

il 32 enne Andrea Pitisci a Bruxelles per approfondire il nuovo sistema contabile unico per le Pubbliche Amministrazioni Italiane previsto dal PNRR

Andrea Pitisci

Andrea Pitisci

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede la creazione di un sistema contabile unico per la Pubblica Amministrazione Italiana, che andrà a sostituire i vari sistemi di contabilità oggi in vigore.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione in materia di conti pubblici, che porterà alla creazione del nuovo sistema contabile della P.A. chiamato “ACCRUAL”, basato sui principi contabili europei per il settore pubblico “EPSAS”, elaborati ed approvati dalla Commissione Europea.

L’entrata in vigore della riforma è prevista tra il 2025 ed il 2026 e, pertanto, la Ragioneria Generale dello Stato ed il MEF hanno già predisposto un piano di formazione sulla materia che al momento interessa alcuni funzionari nelle varie P.A. Italiane.

Uno di questi è Andrea Pitisci, 32enne residente a Cervere, da alcuni anni funzionario nel settore finanziario del Comune di Grinzane Cavour, dove ha seguito la formazione specifica erogata dalla Ragioneria Generale dello Stato.

Andrea Pitisci, già tributarista e revisore dei conti, ha poi fatto visita in aprile alle sedi della Commissione Europea nella capitale belga, dove viene approvata la normativa generale inerente il sistema contabile “ACCRUAL”, già adottato in vari paesi dell’Unione Europea ai quali l’Italia si aggiungerà pertanto nei prossimi anni.



cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium