/ Attualità

Attualità | 23 maggio 2024, 14:30

Cuneo, il fronte del no all’abbattimento dei cedri dell’Atlante torna a manifestare in piazza Europa

Domani (24 maggio) alle 18 una nuova mobilitazione pubblica, a una settimana di distanza da quella che ha visto i consiglieri di minoranza incatenarsi agli alberi

La manifestazione dello scorso venerdì in piazza Europa

La manifestazione dello scorso venerdì in piazza Europa

Domani, venerdì 24 maggio alle 18, sarà di nuovo il momento per una manifestazione “ampia e condivisa”, in piazza Europa a Cuneo, a difesa dei dieci cedri dell’Atlante e contro il progetto di riqualificazione proposto nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale.

A comunicarlo le forze di minoranza del consiglio comunale che – una settimana fa – si sono riunite assieme a un centinaio di residenti nella piazza più discussa degli ultimi anni, con lo stesso scopo. I consiglieri di FdI, FI, SiAmo Cuneo, Indipendenti, Beni Comuni, Cuneo Mia e Beppe Lauria si sono incatenati simbolicamente a uno dei cedri, promettendo strenua resistenza così com’era stato fatto contro l’idea di costruire – sotto la piazza stessa – un parcheggio sotterraneo.

Oltre ad altre iniziative a difesa delle piante, alla manifestazione della scorsa settimana sono seguite dichiarazioni pubbliche delle forze di maggioranza – ovviamente in senso contrario a quanto predicato dai gruppi “incatenati” - e un comunicato stampa ufficiale del Comune per informare la popolazione in merito alle specifiche, e alla bontà, del progetto di riqualificazione vero e proprio.

L’incontro di domani vede già – secondo alcune voci – oltre cento adesioni: si deciderà come proseguire con le attività di protesta, e con quale frequenza (negli ultimi giorni si è deciso per organizzare piccoli eventi di circa un’ora, ogni giorno). In caso di maltempo verrà spostato sotto i portici adiacenti la piazza, o nella vicina galleria.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium