/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 30 gennaio 2026, 18:16

"Onde di terra" torna ad Alba: il film cult sulle Langhe al cinema

Martedì 3 febbraio alle 21 la proiezione organizzata dalla Fondazione Ferrero. Oltre 60mila spettatori e premi internazionali per la storia di migrazione e matrimoni combinati negli anni '70. Ingresso gratuito

"Onde di terra" torna ad Alba: il film cult sulle Langhe al cinema

Il film “Onde di terra”, scritto e diretto da Andrea Icardi, approda al cinema di Alba (Strada di Mezzo n°44). Martedì 3 febbraio alle ore 21, la Fondazione Alba Ferrero organizza la proiezione del film, in un omaggio alle storie di migrazione e vita nelle Langhe degli anni Settanta. L’opera, che ha già conquistato oltre 60mila spettatori e numerosi premi internazionali, racconta il dramma di un matrimonio combinato tra una giovane calabrese e un contadino langarolo, mediato da un “bacialé”, sullo sfondo di un territorio in trasformazione epocale.​ Una storia che intreccia solitudine, speranza e sacrificio, rendendo omaggio alle donne e agli uomini che hanno forgiato queste terre.

Il cast vede protagonisti Paolo Tibaldi, Erica Landolfi, Lucio Aimasso, Sandra Forlano, Oscar Barile e Pippo Bessone. La fotografia è firmata da Lorenzo Gambarotta, il montaggio da Morena Terranova ed Enrico Giovannone, le scenografie da Agnese Falcarin e le musiche originali da Enrico Sabena.

Alla proiezione saranno presenti il regista Andrea Icardi e l'attore Paolo Tibaldi per presentare il film e dialogare con il pubblico.

L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il film, un caso cinematografico made in Langa, continua il suo tour tra sold out e riconoscimenti, celebrando le donne e gli uomini che hanno forgiato queste terre e confermando l'interesse del pubblico per una narrazione autentica e toccante.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium