/ Cronaca

Che tempo fa

Cronaca | 10 settembre 2026, 13:27

Malore mentre pota una pianta a dieci metri d'altezza: soccorso a Chiusa di Pesio

L'allarme nella mattinata di oggi al Villaggio Oliva: l'uomo è stato tratto in salvo dai Vigili del Fuoco con la squadra Saf e affidato alle cure del 118

Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

Momenti di apprensione nella mattinata di oggi, giovedì 10 settembre, a Chiusa di Pesio, dove i soccorsi sono intervenuti per recuperare un uomo rimasto bloccato su un albero a dieci metri d'altezza.

L'allarme è scattato intorno alle ore 10.50 in località Villaggio Oliva. L'uomo, titolare di un'azienda familiare, era impegnato insieme al figlio in interventi di potatura di alcune piante quando, probabilmente a causa di un improvviso malore, si è trovato nell'impossibilità di salire o scendere dalla posizione in cui si trovava.

Immediata la richiesta d'aiuto, che ha fatto scattare l'intervento dei Vigili del Fuoco con il nucleo Speleo Alpino Fluviale (Saf) e dei sanitari del 118

I soccorritori hanno raggiunto l'uomo a quota dieci metri, lo hanno calato a terra in sicurezza e lo hanno affidato alle cure del personale medico, che lo ha trasportato in ospedale per gli accertamenti del caso.

Sulla dinamica e sulle condizioni di sicurezza dell'intervento sono in corso le verifiche dei Carabinieri e dei funzionari dello Spresal, il servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell'Asl Cn1, giunti sul posto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium