/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 16 ottobre 2026, 18:39

Annunciati i finalisti della XXV edizione del Premio nazionale di letteratura per ragazzi 'il gigante delle Langhe'

Saranno oltre 7.100 bambini e ragazzi delle scuole italiane a leggere e votare i libri scelti dalla Giuria Tecnica. La premiazione a Cortemilia il 18 marzo 2027

La premiazione della scorsa edizione

La premiazione della scorsa edizione

Dopo un attento esame delle proposte ricevute e un lavoro di lettura cominciato a luglio, la Giuria Tecnica del Premio nazionale di letteratura per ragazzi 'il gigante delle Langhe' si è riunita mercoledì 7 ottobre a Cortemilia (CN) e ha espresso il suo parere, decretando i libri finalisti che si contenderanno la vittoria nelle sezioni «Narrativa 8-10 anni» e «Narrativa 11-14 anni» - Premio Eugenio Pintore. Scelto invece il vincitore assoluto della sezione Libro Illustrato - Premio Emanuele Luzzati per l'illustrazione.

137 le proposte inviate dalle case editrici. Ora la parola passa agli oltre 7.100 bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno aderito quest'anno al progetto di far parte della Giuria dei Ragazzi da tutta l'Italia, dalla Langa e l'Alta Langa alla Puglia, passando per la Sardegna, la Campania, le Marche, la Toscana e il Friuli. Saranno loro a eleggere i due romanzi vincitori che saranno annunciati il 18 marzo 2027 durante la Cerimonia di Premiazione a Cortemilia con la partecipazione degli autori e delle autrici e della rappresentanza piemontese della Giuria dei ragazzi.

«Oltre 7.100 bambini e ragazzi di tutta Italia che leggono, si confrontano e soprattutto hanno la responsabilità di scegliere i libri vincitori. È questo l'aspetto più bello del Premio nazionale di letteratura per ragazzi 'il gigante delle Langhe': dare fiducia ai più giovani, ascoltare le loro opinioni e riconoscere il valore delle loro scelte. In un tempo in cui tutto scorre velocemente, un libro insegna a fermarsi, a riflettere, a conoscere storie e realtà diverse dalla propria. E leggere significa anche imparare a pensare con la propria testa, sviluppare uno spirito critico e diventare cittadini più consapevoli. Venticinque anni fa, da Cortemilia, è nata un'idea che oggi coinvolge scuole di tutta Italia e dimostra quanto un territorio possa essere capace di generare cultura e opportunità. Come Regione Piemonte siamo orgogliosi di sostenere questo progetto, che mette al centro i bambini, valorizza il lavoro degli insegnanti e avvicina le nuove generazioni alla lettura. Il mio augurio è che ciascuno di questi ragazzi, al termine del Premio, continui a cercare nei libri nuove risposte, nuove domande e, soprattutto, il piacere di scoprire il mondo attraverso le parole» dichiara Marina Chiarelli, assessore alla Cultura della Regione Piemonte.

«Il gigante delle Langhe compie venticinque anni e festeggia questo traguardo con una crescente attenzione e partecipazione sia da parte delle case editrici che delle scuole – dichiara Donatella Murtas, curatrice del Premio –. Lo dimostrano l'elevato numero di titoli arrivati alla Giuria Tecnica e l'alta partecipazione delle classi. Si apre adesso la seconda fase del Premio, con la lettura e la condivisione in classe. I libri finalisti offrono anche l'occasione per confrontarsi su temi di stretta attualità, come la lotta alla criminalità organizzata, il rispetto per la natura e le nuove tecnologie. Il momento più entusiasmante sarà la raccolta dei voti da tutto il territorio nazionale e la votazione in diretta delle Giurie locali a Cortemilia in occasione della Cerimonia di Premiazione, che è al centro della Settimana del gigante, una ricchissima settimana di iniziative dedicate al mondo della lettura per ragazzi: laboratori di scrittura e di illustrazione, esposizioni, incontri con gli autori, letture sceniche sono solo alcune delle tante proposte».

«Il gigante delle Langhe è un progetto che parte da Cortemilia per raggiungere bambini e ragazzi nelle scuole di tutta Italia, creando un legame concreto attraverso la lettura, la fantasia e la condivisione, ma soprattutto costruendo una rete nazionale di scuole, insegnanti, autori e giovani lettori – dichiara il Sindaco di Cortemilia, Marco Zunino –. In un momento in cui avvicinare i più giovani alla lettura rappresenta una sfida importante, iniziative come il Premio nazionale di letteratura per ragazzi offrono un'opportunità concreta per promuovere la cultura e stimolare la curiosità delle nuove generazioni. Per Cortemilia è motivo di orgoglio sostenere e valorizzare un progetto che porta il nome del nostro territorio in tutta Italia, dimostrando come anche una piccola comunità possa avere un ruolo significativo nella promozione della lettura e nella crescita culturale dei ragazzi».

Ecco i titoli scelti per le due sezioni e che saranno letti e votati dalle giurie scolastiche.

FINALISTI SEZIONE NARRATIVA 8-10 ANNI – PREMIO EUGENIO PINTORE

Il tasso e la bambina

di Chiara Grasso e Irene Penazzi

Aboca Kids

Motivazione della Giuria Tecnica: «Nella forma antica della favola, il libro affronta senza retorica un tema di grande attualità: la possibilità di convivere con la natura. Lo fa con lo sguardo proprio dell'etologa, capace di dare voce agli animali non per renderli umani, ma per avvicinarli a noi lasciando che restino creature selvatiche. Infine, il libro invita a riflettere sull'impatto delle nostre azioni anche quando nascono da un intento benevolo, come dare da mangiare agli animali o proteggere un cucciolo che ci sembra indifeso»

Michele Mordilibri

di Luisa Carretti

Illustrazioni di Rosalia Radosti

Edizioni Paoline

Motivazione della Giuria Tecnica: «Michele Mordilibri è uno scritto ironico, appassionante e tutt'altro che superficiale. Luisa Carretti propone una narrazione fluida, capace di far sorridere il lettore e, nello stesso tempo, di farlo ragionare su temi attuali e complessi. Il romanzo è uno sguardo riflessivo e intelligente sul mondo dei social e sul successo, spesso effimero, che questi possono generare».

FINALISTI SEZIONE NARRATIVA 11-14 ANNI – PREMIO EUGENIO PINTORE

Negli occhi di Giovanni. Storia di un ragazzo di Capaci

di Fabrizio Silei con Antonio Vassallo 

Prefazione di Roberto Saviano

Il Castoro 

Motivazione della Giuria Tecnica: «Il romanzo conquista per la sua capacità di raccontare ai ragazzi la strage di Capaci senza ricorrere alla retorica della commemorazione. Attraverso la scrittura coinvolgente di Silei, prende forma il racconto di un'adolescenza vissuta in una Sicilia dove la mafia si respira nel quartiere di casa e dove un ragazzo cresce, si interroga, matura una coscienza civile e sceglie da che parte stare».

Dragonfly. La forma del vento

di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua

Illustrazioni di Giulia Tomai

Einaudi Ragazzi 

Motivazione della Giuria Tecnica: «Un libro che parla il linguaggio dei ragazzi, con tanti riferimenti all'odierna cultura pop e k-pop, e tratta temi forti come il bullismo, la solitudine, il senso di colpa, la malattia, la morte, ma anche l'amicizia, il coraggio e il legame tra generazioni. E racconta senza moralismi come affrontare la realtà, togliendosi le maschere dietro cui ci si nasconde».

SEZIONE LIBRO ILLUSTRATO – VINCITORE ASSOLUTO – PREMIO EMANUELE LUZZATI PER L'ILLUSTRAZIONE

Cos'è un attimo

Cosetta Zanotti, Lucia Scudieri

Fatatrac

Motivazione della Giuria Tecnica: «Per ogni verso, perché è di poesia che parliamo, Lucia inventa un'immagine. Al suono delle parole attiva la sua immaginazione e a noi, a cascata, arrivano i suoi segni, le sue tracce liquide, sinuose, forti, fortissime. Capolavoro di pennellate ad acquerello, di intagli nella carta che diventano sommandosi preziosi ricami».

La sezione 'Racconti dei bambini e delle bambine' – Premio Francesco Langella

Il Premio Gigante delle Langhe promuove anche la scrittura creativa attraverso la sezione dedicata ai 'Racconti dei bambini e delle bambine' - Premio Francesco Langella, che quest'anno conta sulla collaborazione con l'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato, ente gestore del sito UNESCO. In questo caso il concorso è rivolto alle classi dalla prima alla quinta delle Scuole Primarie del territorio dell'Alta Langa, della Langa e della Langa Astigiana. Il tema di questa edizione è: "Nella vigna c'è grande fermento: forse sta arrivando un giorno speciale?".

Per partecipare è sufficiente scrivere un'email all'indirizzo del Premio info@gigantedellelanghe.it indicando il nome dell'Istituto Comprensivo, il nome e cognome dell'insegnante, la classe che parteciperà. Il termine delle iscrizioni al Premio è il 30 ottobre, la consegna dei racconti è prevista entro il 18 dicembre 2026. I racconti possono essere scritti individualmente, in gruppi di due o più bambini, o come testo collettivo. La Giuria Tecnica del Premio selezionerà i tre racconti ritenuti più originali. Il racconto vincitore verrà illustrato da un illustratore professionista, stampato e pubblicato nella collana del Premio. Gli autori dei tre testi vincitori saranno invitati a partecipare alla Cerimonia di Premiazione della XXV edizione del Premio.

Il Premio

Il Premio nazionale di letteratura per ragazzi 'il gigante delle Langhe' nasce nel 2001 a Cortemilia, in provincia di Cuneo, nel cuore dell'Alta Langa, con l'obiettivo di dar vita ad un premio di letteratura dedicato ai ragazzi che fosse un punto di riferimento culturale non solo a livello locale ma anche a livello regionale e nazionale. Il Premio prende il nome dal 'gigante delle Langhe', il personaggio di fantasia creato dai bambini dell'Alta Langa nel 1999 come costruttore del paesaggio terrazzato che caratterizza le ripide colline dell'Alta Langa.

Il Premio coinvolge tutte le case editrici italiane specializzate in letteratura per ragazzi ed è composto da tre sezioni:

Narrativa 8-10 anni e 11-14anni – Premio Eugenio Pintore

I racconti dei bambini – Premio Francesco Langella

Libro Illustrato – Premio Emanuele Luzzati per l'illustrazione

Passo dopo passo il progetto è cresciuto, si è affinato, fino a diventare un vero e proprio Festival di letteratura per ragazzi che si sviluppa, con le sue attività, durante tutti i mesi dell'anno e culmina nella Settimana del Gigante in primavera.

La Giuria Tecnica

La Giuria Tecnica del Premio è composta da esperti nel campo della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza: Rosella Picech, presidente del Premio e presidente della Sezione Narrativa, esperta di letteratura per ragazzi; Cinzia Ghigliano, presidente della Sezione Libro Illustrato, illustratrice; Chiara Zingaretti, responsabile della promozione e del patrimonio librario della Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis di Genova; Francesca Parodi e Antonio Crugliano, artisti visivi e referenti de 'Il Cantiere delle Arti' area didattica e formativa di Casa Luzzati di Genova; Don Antonio Rizzolo, giornalista e amministratore unico di Diffusione San Paolo; Edoardo Borra, Ufficio Cultura della Fondazione Ferrero di Alba; Andrea Franchello, scrittore cortemiliese e consigliere incaricato alla Cultura del Comune di Cortemilia; Marco Martis, insegnante e illustratore; Valeria Pelle, giornalista e coideatrice del Premio con Donatella Murtas; Donatella Murtas, libera professionista nel settore culturale, curatrice del Premio e co-ideatrice del Premio con Valeria Pelle.

Partner e sostenitori

Il Premio Nazionale di Letteratura per ragazzi 'il gigante delle Langhe' è un progetto coordinato dalla Biblioteca Civica 'Michele Ferrero' di Cortemilia e dal Comune di Cortemilia. Con il patrocinio di Ministero della Cultura, Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Piemonte e Valle d'Aosta; Unione Montana Alta Langa GAL Langhe e Roero LEADER. Con il sostegno di: Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Ferrero di Alba, Biblioteca Civica 'Giovanni Ferrero' di Alba - Centro rete del Sistema Bibliotecario delle Langhe; con la collaborazione della Lele Luzzati Foundation e con la collaborazione speciale, per la Seconda Sezione del Premio, dell'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato, ente gestore del sito UNESCO.

Il Premio è inoltre inserito all'interno del progetto 'Cortemilia Città che legge'.

Coordinamento e Segreteria del Premio: Donatella Murtas e Roberta Cenci, Associazione Culturale Animae Langhe.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium