/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 20 ottobre 2026, 15:05

Frabosa Sottana e Collobrières, un’amicizia che si rinnova nel segno della castagna

Il sedicesimo anniversario del gemellaggio celebra il legame tra le due comunità, unite dalla tradizione castanicola e dalla volontà di custodire e tramandare il patrimonio del territorio

Dopo aver accolto la delegazione francese guidata dalla Sindaca Christine Amrane in occasione della Sagra della Castagna di Frabosa Sottana, lo scorso 4 ottobre, la comunità frabosana ha ricambiato la visita partecipando alla Fête de la Châtaigne et du terroir di Collobrières, domenica 18 ottobre.

A rappresentare l’Amministrazione comunale di Frabosa Sottana erano presenti l’assessora Elisabetta Baracco e il consigliere Riccardo Griseri, accompagnati da alcuni componenti della “Sorellanza delle Castagnere”. Una partecipazione che ha rinnovato lo spirito di amicizia e collaborazione tra i due Comuni, uniti da una tradizione comune e dalla valorizzazione della castagna come elemento identitario e culturale dei rispettivi territori.

Momento particolarmente significativo della manifestazione è stato l’ingresso di Gianfranco Billò, cantoniere del Comune di Frabosa Sottana e appassionato castanicoltore, nella prestigiosa Confrérie des Castanaires de Collobrières et du Pays des Maures. Un riconoscimento che premia il suo impegno nella cura dei castagneti e nella conservazione delle varietà locali, contribuendo a mantenere vivo un patrimonio che appartiene alla storia e alla cultura del territorio.

La motivazione del conferimento ne sottolinea il valore: «Per il suo profondo legame con la terra, il suo impegno concreto nella salvaguardia dei castagneti tradizionali e la volontà di trasmettere questo patrimonio alle generazioni future, Gianfranco Billò incarna pienamente i valori di tutela, condivisione e convivialità promossi dalla Confrérie des Castanaires de Collobrières et du Pays des Maures».

Un riconoscimento che assume un significato ancora più importante nel contesto del gemellaggio, perché testimonia come la cura delle tradizioni, la salvaguardia del paesaggio e la trasmissione dei saperi possano diventare occasioni di incontro e condivisione tra comunità diverse, ma unite da valori comuni.

La visita è stata anche l’occasione per rendere omaggio alla memoria di Serge Sauvayre, assessore del Comune di Collobrières e presidente del Comitato del Gemellaggio, scomparso lo scorso giugno. Alla vigilia della festa, nella piazza dedicata a Frabosa Sottana, è stata scoperta una targa in suo ricordo. Sauvayre è stato uno degli artefici del gemellaggio e uno dei suoi principali animatori, dedicando energie e passione alla costruzione e al consolidamento del rapporto tra le due comunità. La targa rappresenta un segno concreto di riconoscenza per il suo impegno e un modo per mantenerne viva la memoria nel tempo.

Giunto quest’anno al suo sedicesimo anniversario, il gemellaggio tra Frabosa Sottana e Collobrières continua così a rinnovarsi attraverso incontri, iniziative e momenti di condivisione che vanno oltre i confini geografici. Dalla Sagra della Castagna alla Fête de la Châtaigne et du terroir, le tradizioni diventano un linguaggio comune, capace di avvicinare persone, valorizzare le rispettive identità e rafforzare il senso di appartenenza.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium