/ 

In Breve

Che tempo fa

| 14 dicembre 2011, 08:00

Controcopertina, "le tredicesime": facciamo per ipotesi...

Controcopertina, "le tredicesime": facciamo per ipotesi...

Facciamo finta che quello di quest'anno sia un Natale come tutti gli altri. Quindi niente crisi, niente lacrime, va tutto bene. E dunque la tredicesima sarà spesa per i regali di Natale.

Continuando a fingere che non abbiamo già speso tutti i soldi in bollette, conti in sospeso, spese staordinarie ecc., l'unico maldipancia che ci rimane è quello di pensare ai regali. E tutti gli anni è la stessa storia: cosa regalare alla mamma, cosa regalare al nipotino, cosa regalare all'amico/a. Perché il problema fondamentale è che tutti hanno già tutto. E nessuno di questi tempi aspetta fino al 25 dicembre per ricevere ciò che gli serve. Alla domanda: “c'è qualcosa di cui hai bisogno?” l'inevitabile risposta: “no, no, ho già tutto. Mi si era rotto il frullino a immersione, ma l'ho appena comprato”. Ecco, accidenti, poteva anche sopravvivere ancora qualche settimana senza frullino, che fretta aveva?

Pertanto, eccoci a vagolare per negozi, alla ricerca del regalo, anzi del “pensiero” meno inutile e più adatto per ogni nome che abbiamo in lista. Scandagliamo le personalità ed i gusti di ognuno. Inutile regalare una cravatta a Tizio, se l'ha indossata solo il giorno del suo matrimonio. Peccato: ma non legge, non va nei musei, non fuma, non fa sport. C'è però la remota possibilità che quando vedrà la mia bellissima cravatta non ne potrà più farne a meno. Ma forse mi sto illudendo...

In generale resta sempre più difficile e complicato pensare ai regali per i maschi. I maschi di norma sono molto settoriali: hanno determinate manie e all'infuori di quelle non hanno più nessun altro interesse. Quindi ogni anno gli si regala l'ultimo grido in fatto di pipe, di mazze da golf, di calcio. Le donne, al contrario, hanno mille interessi e passioni, e con loro ci si può veramente sbizzarrire. Dal capo d'abbigliamento, al maquillage, all'aggeggio per cucinare, e ad altre mille cose. Un po' svilente rimane sempre il regalo da “casalinga”. Che sia il ferro da stiro o il nuovo aspirapolvere non sempre fa felice chi lo riceve.

C'è chi pensa che l'ideale sia il regalo “utile” e chi invece vuole ricevere solo oggetti originali ed esclusivi. E l'ultima spiaggia resta sempre il libro, che va bene per “quasi” tutti. Si ripiega sul libro quando abbiamo girato migliaia di negozi e non abbiamo trovato nulla di nulla, che andasse a genio a noi o a alla persona destinataria del dono. Entriamo anche dentro quei negozi che vendono oggetti, “pensierini” assolutamente inutili. Al momento sembrano cosine divertenti, e ci lasciamo tentare, acquistandole. Ben sapendo che staranno in mezzo ad altri pensierini inutili in stand-by prima di finire in qualche scatolone a seguito di uno dei periodici repulisti di casa.

Rivoluzionando invece completamente la regola del regalo, si possono donare agli adulti oggettini adatti ai bambini come si trattasse di pensierini "vintage" della gioventù: una macchinina, un pupazzetto, un giochino. Spesso hanno funzionato alla grande: basta solo scegliere bene l'oggetto che si avvicini il più possibile al gusto del destinatari.

Passano i giorni, e i nomi da spuntare sulla lista si assottigliano, fino a restare pochissimi: quelli che ogni anno restano per ultimi perché non hanno nessun hobby, non gli piace niente e vivono in un mondo tutto loro. A questi si finisce sempre con il regalare qualcosa che non gli piacerà, e a loro volta ci regaleranno qualcosa che non piacerà a noi. E così per ogni Natale.

Qualunque sia poi l'acquisto finale, il momento dello spacchettamento è quello della verità. E' inutile provare la mimica facciale che dovrebbe esprimere contentezza e soddisfazione davanti allo specchio. Ci sarà sempre un piccolo particolare che tradirà la delusione mentre stiamo dicendo “è bellissimo, proprio quello che volevo!”.

Monica Bruna

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium