Si comunica che giovedì 6 giugno 2013, alle ore 10.30, presso la Sede nazionale di Unioncamere, via Sallustio 21 - Roma, sarà presentato il progetto di Candidatura Italiana 2013 dei ’’Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato’’.
Un’occasione importante per rappresentare un lavoro lungo oltre 10 anni, frutto della sinergia tra la Regione Piemonte e le Province di Cuneo, Asti ed Alessandria, le quali hanno ufficializzato, con la costituzione dell’associazione avvenuta in data 10 gennaio 2011, l’impegno ad operare per il raggiungimento di un obiettivo così importante e strategico per il Piemonte e il Paese, che coinvolge centinaia di Comuni e realtà culturali e turistiche dei territori piemontesi d’eccellenza, oltre alla collaborazione con il Ministero dei Beni ed Attività Culturali e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Tanto è il lavoro profuso in questi anni con le Amministrazioni ai vari livelli, per creare quella rete indispensabile per il Piano di Gestione che è parte integrante del dossier di candidatura nel suo complesso. Siamo l’unica Candidatura Italiana per il 2013 che il nostro Paese, con la Regione Piemonte e l’Associazione, ha presentato alla Commissione Mondiale Unesco di Parigi in data 31 gennaio c.a.nella mani dell’Ambasciatore Italiano permanente all’Unesco S.E. Maurizio Serra.
È la seconda presentazione del Progetto che ha subìto alcune modifiche obbligatorie, e questo fa capire come l'Italia creda nel progetto che ora deve crescere dal punto di vista della conoscenza istituzionale e delle relazioni a vari livelli. Per questo è molto importante l’opportunità che ci viene offerta dal presidente di Unioncamere dott. Ferruccio Dardanello alla quale vogliamo presentarci nel miglior modo possibile.
Hanno confermato la loro presenza:
- Presidente Nazionale Unioncamere, dott. Ferruccio Dardanello.
- Presidente della Regione Piemonte, on. Roberto Cota.
- Assessore alla Pianificazione Territoriale della Provincia di Cuneo Roberto Russo.
- Provincia di Asti.
- Provincia di Alessandria.
- Ing. Marco Valle (SITI- Politecnico di Torino).
- Prof. Pier Luigi Petrillo (Ministero Politiche Agricole e Forestali).
- Arch. Francesca Riccio (Ministero Beni ed Attività Culturali di Roma).
- Presidente Associazione e coordinatore dell’incontro, dott. Roberto Cerrato.
Saranno presenti rappresentanze nazionali delle Organizzazioni del Turismo, Enit, alberghiere oltre a parlamentari piemontesi invitati.














