Il Sindaco di Sommariva del Bosco e l’Assessore alla Cultura Cinzia Spagnolo hanno il piacere di trasmettere la seguente comunicazione: Anche la Biblioteca comunale Don Piero Balestro di Sommariva del Bosco, con una delibera della Giunta del 14 dicembre, ha deciso di aderire alla piattaforma digitale del sistema bibliotecario di Fossano-Saluzzo-Savigliano MediaLibraryOnLine (MLOL).
Da oggi anche gli utenti sommarivesi attraverso il portale MLOL potranno consultare gratuitamente la collezione digitale della biblioteca: e-book, audiolibri, giornali italiani e stranieri, banche dati e molto altro ancora. Il servizio potrà essere utilizzato su tutti i dispositivi compatibili e non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per prendere in prestito un libro, leggere una rivista o ascoltare un audiolibro.
L’accesso al portale è davvero semplice: basta esser già iscritti al sistema bibliotecario e richiedere presso la biblioteca username e password. Il resto si farà da casa con un qualsiasi apparecchio, computer o device mobile.
Sarà possibile consultare il materiale sia in streaming, ossia durante la connessione alla Rete, oppure scaricandolo (download). Fra le risorse disponibili in download è presente una collezione di e-book in formato EPUB o PDF, scaricabili secondo due modalità. Alcuni ebook sono scaricabili in prestito digitale per un periodo di 14 giorni, al termine del quale diventano illeggibili e tornano a disposizione di altri lettori. In ogni caso tutte le istruzioni sono contenute nella guida del portale.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito dei finanziamenti dedicati ai sistemi bibliotecari regionali. Il Consiglio di biblioteca sommarivese ha solo posto un limite all’utenza: dovrà infatti essere maggiorenne.


![L'albese Paola Fracchia, truccatrice sui set: “Mi pagavo i corsi di nascosto. Con Giorgio Tirabassi lavorai parlando di jazz” [INTERVISTA] L'albese Paola Fracchia, truccatrice sui set: “Mi pagavo i corsi di nascosto. Con Giorgio Tirabassi lavorai parlando di jazz” [INTERVISTA]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2026/01/paola_fracchia_truccatrice.png)










