/ Monregalese

Monregalese | 11 gennaio 2017, 07:15

Rocco Pulitanò: "Grande soddisfazione per la riapertura del ponte Muzzapello a Pamparato"

Il consigliere provinciale: "Dopo anni di lavoro e di impegno siamo riusciti a rimettere in sicurezza la struttura e a restituirla alla circolazione"

Il consigliere provinciale Rocco Pulitanò immortalato durante il taglio del nastro sul nuovo ponte Muzzapello

Il consigliere provinciale Rocco Pulitanò immortalato durante il taglio del nastro sul nuovo ponte Muzzapello

"Fin dall'inizio del mio primo mandato in Consiglio provinciale mi sono interessato immediatamente delle condizioni in cui versava il ponte Muzzapello, tratto viario fondamentale non solo per i residenti di Pamparato, ma per tutta la valle Corsaglia. Dopo anni di lavoro e di impegno della nuova amministrazione provinciale, atto a trovare le risorse necessarie e a superare le molteplici difficoltà burocratiche verificatesi, senza dimenticare il costante lavoro degli uffici, siamo riusciti a rimettere in sicurezza il ponte riaprendolo alla circolazione e questo rappresenta per me una grande soddisfazione".

A parlare è Rocco Pulitanò, consigliere della Provincia di Cuneo, che sabato 7 gennaio ha inaugurato ufficialmente il ponte Muzzapello alla presenza di Fausto Mulattieri e Michele Valsecchi, rispettivamente sindaco e consigliere comunale di Pamparato, di Giovanni Balbo, primo cittadino di Montaldo Mondovì, e di Marco Botto, presidente CALSO ed ex consigliere provinciale.

Chiuso dal 2012, la struttura torna ad ospitare il traffico veicolare dopo diversi anni di lavori, intervallati da alcune interruzioni relative a vicende interne alle ditte vincitrici delle gare d'appalto per l'esecuzione degli interventi necessari.

Più dettagliatamente, con l'aggiudicazione del primo lotto di lavori è stato messo in sicurezza il muro d'ala, sono stati ricostruiti il muro andatore e la piattaforma stradale ed è stato ripristinato il rilevato stradale. Successivamente sono state effettuate l'opera di realizzazione della scogliera di protezione e di rivestimento in pietra del muro d'ala, la posa delle barriere stradali e la creazione della pavimentazione bituminosa. Il costo totale dell'intervento ammonta a circa 115mila euro.

"Desidero ringraziare - ha proseguito Pulitanò - il presidente della Provincia, Federico Borgna, e il Consiglio provinciale per essersi sempre interessati e attivati al fine di vedere realizzata l'opera nel più breve tempo possibile. Grazie anche al sindaco di Pamparato, Fausto Mulattieri, il quale, insieme alla sua amministrazione, non ha mai smesso di sollecitare l'esecuzione di questi importanti lavori. Ancora una volta l'amministrazione provinciale ha dimostrato di avere ben chiare le sue priorità d'azione e il ripristino delle criticità della viabilità è sicuramente una di esse".

Infine, il sopra menzionato Fausto Mulattieri ha commentato così la conclusione del cantiere: "Dopo un'interruzione durata poco più di 4 anni, finalmente siamo riusciti a riaprire questo collegamento tra il capoluogo e la fondovalle Casotto. Ringrazio quest'ultima amministrazione provinciale per il suo impegno, grazie al quale è stata sbloccata una situazione lasciata in sospeso da tempo. Purtroppo il ponte in passato è divenuto l'emblema del basso profilo di interesse da parte delle istituzioni nei confronti dei piccoli Comuni montani con scarso peso elettorale. Questa Provincia, invece, con l'immediato interesse del presidente Borgna, del consigliere Pulitanò e dei cantonieri stessi, ha lavorato per uscire da questa fase di stallo, riuscendoci. Sottolineo inoltre come la fondovalle Casotto, distrutta dall'alluvione del 1994, ricostruita nel 2001 e nuovamente danneggiata lo scorso novembre dal maltempo, sia rimasta transitabile proprio in virtù dell'operato provinciale. Auspico vivamente che questo rappresenti l'inizio di un nuovo modo di vedere le cose, mettendo da parte una burocrazia che non ha il coraggio di assumersi le proprie responsabilità e della propria onestà".

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium