/ Eventi

Eventi | 25 marzo 2018, 14:14

La Confraternita della Nocciola a "La Dolce Valle" di Alba

"Riconoscere la nocciola Piemonte Igp è diventata una sfida tra le tante persone che mostrano sempre più passione per il cibo di qualità"

I confratelli della tonda con Nicoletta Ponchione, vice presidente Fedagri Piemonte, e Terenzio Ravotto, del Consorzio di Tutela della Nocciola Piemonte igp

I confratelli della tonda con Nicoletta Ponchione, vice presidente Fedagri Piemonte, e Terenzio Ravotto, del Consorzio di Tutela della Nocciola Piemonte igp

Con la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa “un bel gioco dura tanto”.

Il gioco che ormai da qualche anno i paludati della tonda propongono a turisti e visitatori nelle principali manifestazioni dedicate alle eccellenze enogastronomiche piemontesi continua ad avere successo e ad attirare partecipanti.

Sta succedendo anche a “La Dolce Valle”, la kermesse dedicata ai dolci e ai vini da dessert, che si sta svolgendo in contemporanea ad Alba e ad Asti in questo week end. I confratelli sono ospiti nel cortile della Maddalena di Alba del Consorzio di tutela della Nocciola Piemonte igp.

"Riconoscere la nocciola Piemonte Igp tra altri cultivar pregiati nazionali e internazionali – sottolinea Giacomo Ferreri, vice gran maestro della Confraternita cortemiliese – è diventata una sfida tra le tante persone che mostrano sempre più passione per il cibo di qualità. E’ un gioco didattico e ricreativo allo stesso tempo con cui si comincia a conoscere più da vicino la nocciola, con i suoi gusti, le sue forme, le sue caratteristiche visive ed olfattive. Lo proponiamo da qualche anno ma ha sempre successo e, quindi, vuol dire che piace".

La Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa è nata nel 2000 per promuovere e valorizzare il prodotto simbolo dell’Alta Langa. Al suo attivo ha l’organizzazione di importanti premi ed eventi e la realizzazione del video “Cortemilia è nocciola” dedicato a tutto il processo di coltivazione, lavorazione e trasformazione della tonda gentile trilobata. Una testimonianza visiva importante per far conoscere e spiegare come si creano i grandi prodotti dolciari di qualità che hanno come ingrediente base la nocciola.

 

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium