/ Eventi

Eventi | 27 aprile 2015, 19:36

I libri e gli acquerelli di Roberta Ferraris in biblioteca a Clavesana per "Sapori di langa"

Nata in Val Sesia, dopo gli studi a Milano e in California, Roberta Ferraris è approdata, nella cascina in Alta Langa tra Murazzano e Paroldo, dove vive

I libri e gli acquerelli di Roberta Ferraris in biblioteca a Clavesana per "Sapori di langa"

Nata in Val Sesia, dopo gli studi a Milano e in California, Roberta Ferraris è approdata, nella cascina in Alta Langa tra Murazzano e Paroldo, dove vive. Dal 1995 è autrice di guide escursionistiche e scrive di turismo e stili di vita sostenibili per vari editori. Ha fatto lunghi viaggi a piedi, soprattutto in Italia. Nello zaino, oltre al taccuino per gli appunti, porta l’album e gli acquerelli, come i viaggiatori del passato.Nella sala della Protezione civile di Clavesana esporrà da venerdì 8 maggio alcuni degli acquerelli naturalistici fatti negli ultimi dieci anni, disegni spesso eseguiti o maturati in cammino, o anche ispirati alle cose che ha visto crescere e maturare intorno a sé, frutto di altrettanto dure fatiche nel suo orto, nella bellissima campagna di Langa che la circonda. 

Il disegno ad acquerello –dice Roberta- é un atto d’amore e gratitudine per la bellezza di tutte le creature viventi, un indice puntato a far vedere quello che nessuno vede, cui si passa accanto distrattamente, l’erba e le foglie secche che si calpestano, il ramo che si spezza. È l’esercizio creativo e la meditazione non verbale che fa da contrappeso alla scrittura, mia prevalente occupazione quotidiana. Anche nelle pubblicazioni di cui è autrice, la Ferraris propone la conoscenza del territorio, con particolare attenzione al paesaggio naturale e agricolo di cui suggerisce la conoscenza lenta, a piedi, in bici o con i mezzi pubblici. Le sue ultime proposte, di cui parlerà in biblioteca a Clavesana Venerdì 8 maggio dalle ore 20 e 30, sono: Una zucchina non fa primavera -Guida pratica per riconoscere la stagionalità e imparare cucinare ottimi piatti e Pasta madre lievito vivo -Tutto ciò che devi sapere per produrla, conservarla e utilizzarla al meglio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium