/ Politica

Politica | 30 novembre 2015, 10:39

Centro storico, Mondovì raddoppia: 2 milioni di euro per il secondo step del progetto!

I finanziamenti potrebbero arrivare mediante la partecipazione al bando ministeriale previsto dal "Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree degradate"

Centro storico, Mondovì raddoppia: 2 milioni di euro per il secondo step del progetto!

 

Mondovì ci ha preso gusto: dopo l'intervento di pedonalizzazione e riqualificazione del centro storico di Breo effettuato in via Sant'Agostino, via Piandellavalle, via Funicolare, piazza Cesare Battisti e via Marconi, il Comune ha sviluppato un nuovo progetto per affermare l'attrattività del cuore commerciale della città.

Sono stati infatti richiesti 2 milioni di euro per procedere con la seconda tranche di lavori: una cifra ingente, certo, ma che potrebbe essere reperita grazie al provvedimento in esame quest'oggi in Consiglio comunale e che prevede la candidatura al bando ministeriale relativo al "Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree degradate", che complessivamente mette a disposizione quasi 200 milioni di euro da qui al 2017.

Un'iniziativa che ribadisce ancora una volta l'attenzione e l'impegno profusi dall'amministrazione comunale nella ricerca di finanziamenti straordinari, come dichiara il sindaco di Mondovì Stefano Viglione: "In questo momento di ristrettezza economica che non risparmia gli enti locali e dove a stento si riescono a soddisfare le esigenze ordinarie, è prioritario "andare a caccia" di fondi presso altri enti, quali Unione Europea, Stato e Regione. I diversi progetti predisposti negli anni dall'amministrazione, con la preziosa collaborazione degli uffici comunali, hanno portato all'ombra della torre civica del Belvedere risorse fondamentali, che consentono di affrontare interventi di grande interesse per la città, altrimenti non realizzabili. Auspichiamo che anche questo nuovo progetto possa meritare il finanziamento, onde proseguire l'importante opera di riqualificazione del nostro centro storico e commerciale".

Più dettagliatamente, i 2 milioni di euro verrebbero impiegati nell'area che va da piazza Ferrero sino a piazza Cesare Battisti. Gli interventi materiali previsti riguardano il completo rifacimento, in continuità con la tipologia dei lavori della ZTL, di via Beccaria, via Alessandria, via Meridiana, piazza San Pietro, dell'area attorno all'ex macello, nonché la riqualificazione della parte di piazzale Ellero compresa fra via Alessandria e via Biglia. Si dovrebbe procedere con il posizionamento di una nuova pavimentazione in pavé e con la creazione di alcuni marciapiedi.

 

d.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium