Ultimo appuntamento, sabato 6 aprile, con “Al rifugio letterario”, che per 6 fine settimana ha ospitato all’interno del Rifugio Galabèrna di Ostana, altrettanti libri. Sabato prossimo, alle ore 16, il “Galabèrna” ospiterà la presentazione di "Donne della medicina" di Romano Salvetti.
Le masche, le streghe delle Langhe, diventano in questo libro donne del comando, impegnate, oggi come ieri, a dare fertilità e pace alla loro terra. I convegni organizzati a novembre durante l'annuale festa di San Martino hanno messo in chiaro che le masche erano anche raccoglitrici di erbe, capaci di insegnare come far partorire e come far abortire, come evitare le gravidanze e quali trappole sessuali usare per prendere in ostaggio i maschi. Non solo. Paroldo attraverso le sue divagazioni su masche e luna ha testimoniato la tenace, sorprendente vitalità dell'astrologia, disciplina le cui vicende attraversano, con alterne fortune, tutte le epoche della storia dell'Occidente, interpretata anche come spia del riaffiorare o del permanere di antiche superstizioni. Del resto il concetto di spiritus come carro dell'anima, veicolo della sua discesa nel corpo, all'atto dell'incarnazione, attraverso le sfere planetarie, ha una lunga storia nella tradizione filosofica. Ed è proprio questo corpo sottile, punto di intermediazione fra anima e corpo, costituito dalla materia eterea di cui sono formati i cieli, presente non soltanto nel corpo individuale, ma anche nel corpo del mondo, l'arma segreta delle masche, capaci di accogliere in sé e trasferire ad altri le energie spirituali (negative o positive) che permeano il mondo che ci circonda.
Il sabato successivo, 13 aprile, dalle 20 in poi balli scatenati con il “pazzo” ensemble occitano, vero e proprio raduno di suonatori e ballerini. Chiunque sappia musicalmente “folkeggiare”
con qualunque voce, strumento o parte del corpo sarà assolutamente il benvenuto. Cena a buffet a 15 euro. Bevande gratis per i suonatori.












