Si è svolto a Fossano sabato 12 Ottobre u.s. il quinto incontro del progetto “Ripartire dalla strada”. L’iniziativa, organizzata dal CSV Società Solidale, prevede un ciclo di incontri sul territorio per confrontarsi e ascoltare le istanze e i bisogni dei cittadini e dei volontari e per provare a trovare soluzioni comuni (tramite progetti condivisi) al momento storico che stiamo vivendo.
L’appuntamento di Fossano ha visto una buona partecipazione di pubblico che ha dato validi spunti di riflessione da cui far partire un valido confronto.
Nel corso della mattinata, tra le altre sollecitazioni portate della Associazioni, è nuovamente emersa l’importanza di promuovere spazi e occasioni per fare rete al fine di utilizzare al meglio le risorse, umane e materiali, a disposizione. Le realtà presenti hanno anche espresso la necessità di trovare, tutti insieme, la modalità per canalizzare nei modi giusti la voglia delle persone a impegnarsi nel volontariato (volontà che è presente, come hanno testimoniato direttamente i volontari presenti), in modo che non venga dispersa questa importante risorsa umana e valoriale e si possa, anche in questo modo, dare risposta al sentito bisogno del ricambio generazionale nelle Associazioni. Un altro bisogno emerso nel corso dell’incontro è quello di alleggerimento degli adempimenti burocratici a cui devono far fronte le associazioni; queste ultime, inoltre, sono concordi nel dire di non essere disponibili a sostituirsi al pubblico: è fondamentale che lo Stato risponda ai bisogni dei suoi cittadini e che il volontariato, dal canto suo, possa fungere da supporto.
Anche a Fossano è stata sottolineata l’importanza di sostenere tra i ragazzi e i bambini progetti di vita positiva al fine di promuovere, anche in collaborazione con le scuole, la cultura della solidarietà.






