E' in fase di studio il progetto di rigenerazione urbana nel Quartiere di S. Bernardo, per renderlo più dinamico, vivace e anche... bello.
Questo è quanto si propone di raggiungere Focus, un progetto pianificato dalla Giunta Sordella, che vede come partners, oltre al Comune di Fossano, il Comitato di Borgo Nuovo, la parrocchia di S. Bernardo, la scuola elementare "Einaudi", l'istituto CNOS-FAP, Baby Area Sbirulino ed il Centro Diurno "Il Mosaico",per riqualificare una zona che, soprattutto negli ultimi anni, i residenti hanno sentito un po' trascurata.
"Il Quartiere di S. Bernardo ha un'immensa potenzialità - sottolinea il Sindaco Sordella - ed i suoi abitanti sono cittadini attenti alla bellezza ed alla funzionalità. In alcuni recenti incontri già sono emerse idee e soluzioni interessanti. Dobbiamo coordinare tutte le iniziative per portare a casa un risultato concreto.
Per noi è importante, prima di ogni altra azione, poter ascoltare il quartiere e la comunità coinvolgendoli attivamente. Solo tutti insieme potremo rendere la nostra Città un luogo più accogliente, più sicuro e più bello. E in questo senso, allestiremo, non solo in via Roma, ma anche nella piazza del Movicentro un albero di Natale, simbolo di rinnovamento, di festa e di speranza".
Lo slogan "Perchè nessuno sceglie DOVE nascere ma COME vivere nel posto in cui è nato", fungerà da filo conduttore nella stesura del programma di interventi.
Gli educatori di StreetLife EducativadiStrada lanciano un appello ai fossanesi e a chi, arrivando da fuori Fossano, frequenta la nostra città per motivi di studio e lavoro. Lo scopo è quello di raccogliere esigenze ed idee o, semplicemente, di capire meglio quali sono le zone che necessitano di un intervento.
Coloro che hanno a cuore la Città raccolgano l'invito ad armarsi di una macchina fotografica o di uno smartphone per scattare una foto mentre si trovano a passare nel quartiere. Le foto restituiranno lo sguardo dei cittadini fornendo indicazioni precise sui punti da migliorare o valorizzare.
"Oggi l'immagine è segno di un alfabeto capace di scavalcare le incomprensioni tra persone che non parlano la stessa lingua - spiegano le educatrici Cristina e Beatrice - ma l'uso che ne viene fatto molto di rado richiede una risposta attiva da parte di chi guarda. Subiamo le immagini e ci dimentichiamo troppo spesso della possibilità di trasformare le regole del gioco. Vogliamo invitare i cittadini a fotografare come espressione del guardare, a fare attenzione al luogo dove si vive, individuare i dettagli, esercitando delle scelte rispetto a ciò che si decide di raccontare, per dire la propria e dare corpo a un racconto personale.
La lettura analitica di tali immagini ci parlerà del tipo di rapporto che i cittadini hanno con quest'area, mettendo in evidenza sguardi attenti e curiosi, sguardi stereotipati, paure, affezioni e speranze."
Le foto raccolte verranno esposte in una mostra! Per poter organizzare al meglio l'esposizione è importante che le foto pervengano entro il 6/12/2014 ai seguenti indirizzi:
MAIL: streetlifefossano@gmail.com
FB: StreetLife EducativadiStrada Fossano
Per informazioni è possibile contattare le educatrici Cristina e Beatrice al numero cell/W.App 347 3190979













