/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 28 gennaio 2015, 11:16

Lurisia, vertici Asl in miniera

Sopralluogo in occasione del convegno sul Radon organizzato per il prossimo maggio

Lurisia, vertici Asl in miniera

Sopralluogo della Direzione dell’Asl CN1 sui passi di Madame Curie nella miniera di Lurisia, località presso cui si terrà il convegno sull'intercalibrazione del Radon il 7 e 8 maggio prossimo. Al convegno, promosso dall'Associazione Italiana di Radioprotezione collaborano numerosi enti tra cui ARPA Piemonte e Asl CN1.

Spiegano gli organizzatori: “Per la comunità scientifica che si occupa di radon, il simposio sarà  un’occasione per fare il punto su alcune delle questioni tuttora aperte sul tema, quali la discussione dei risultati dell’interconfronto in campo dei metodi di misura passivi, svoltosi durante l’estate del 2014, il punto sulle campagne di monitoraggio ora in corso in Italia con uno specifico sguardo alle prospettive del Piano Nazionale Radon, e gli aspetti tecnico-pratici, legati in particolare alle azioni di rimedio. La partecipazione all'interconfronto anche di laboratori non italiani è la testimonianza dell'interesse che circonda questo tipo di iniziative”.

Il programma del convegno prevede anche, il 7 maggio, una visita alla grotta di Marie Curie.

 

Il Radon, scoperto nel 1898 da Pierre e Marie Curie è un gas nobile e radioattivo. E’ un gas  molto pesante, pericoloso per la salute umana se inalato. Uno dei principali fattori di rischio del radon è legato al fatto che accumulandosi all'interno di abitazioni diventa una delle principali cause di tumore al polmone. Si stima che sia la causa di morte per oltre 20.000 persone nella sola Unione europea ogni anno ed oltre 3000 in Italia.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium