La CONFAPI CUNEO, Associazione Piccole e Medie Imprese di Cuneo e Provincia, annuncia insieme al Presidente Pierantonio Invernizzi e al responsabile della struttura operativa Adelio Rinaudo le nuove iniziative in programma per il 2015, progettate per offrire un supporto concreto e costante alle aziende del territorio cuneese. Innanzitutto l’inaugurazione di due nuove sedi: - A Borgo San Dalmazzo è attiva la nuova sede centrale, particolarmente ampia e funzionale, per offrire alle imprese servizi ancora più efficienti - Ad Alba è stata inaugurata una nuova sede dislocata, aperta con lo scopo di garantire una presenza ancora più capillare sul territorio.
Proprio presso la nuova sede CONFAPI a Borgo San Dalmazzo si svolgeranno gli incontri tematici, altra importante iniziativa in calendario a partire da aprile 2015. Gli incontri tematici avranno luogo mensilmente con lo scopo di affrontare le questioni prioritarie per le PMI e saranno destinati non solo agli associati, ma a tutti gli imprenditori che riterranno utile per la propria azienda partecipare e cogliere nuovi suggerimenti e spunti di riflessione. Il Presidente Pierantonio Invernizzi spiega che “Gli incontri tematici confermano la volontà di CONFAPI CUNEO di essere realmente al fianco delle aziende, proponendo servizi progettati sulla base delle esigenze degli Associati”. Adelio Rinaudo, responsabile della struttura operativa di Cuneo, aggiunge che “Gli incontri tematici hanno anche la finalità di mantenere vivo il dialogo con gli imprenditori, ascoltandone le necessità e le problematiche per continuare a proporre soluzioni concrete ed efficaci”.
Fondamentale per lo svolgimento degli incontri tematici la partnership con realtà altamente qualificate specializzate in diversi settori di interesse per le aziende: l’Associazione Nord Ovest Formazione Cuneo metterà a disposizione il suo know-how sulla progettazione di percorsi formativi per l’impresa e i suoi dipendenti, la Deloitte&Touche porterà le sue competenze sui servizi di consulenza in ambito finanziario per le aziende, mentre l’agenzia lilianamalimpensa.com offrirà spunti e case history interessanti sul tema della comunicazione (per maggiori dettagli sui partner, vedi scheda allegata).
Le tematiche affrontate saranno stabilite sulla base dei riscontri, degli interessi e delle urgenze degli imprenditori che usufruiranno del servizio. Questo il calendario dei primi tre incontri:
- Primo incontro: 23 aprile 2015, ore 17 “La formazione dei dipendenti costa: quale Fondo conviene di più?”
- Secondo incontro: 28 maggio, ore 17 “Perché ha ragione la gallina? La comunicazione come fondamentale strumento di vendita”
- Terzo incontro: giugno, data definirsi “La Finanza Agevolata” Il primo tema riguarderà quindi l’ottimizzazione dei costi di formazione che ogni azienda deve sostenere per il proprio personale, mentre il secondo sarà dedicato ad un argomento particolare: se non comunico, non esisto, anche e soprattutto in periodi di crisi.
Durante il terzo incontro verrà approfondita una questione delicata, ovvero come avvicinarsi alla finanza agevolata. Da questi incontri si raccoglieranno impressioni, suggerimenti e indicazioni, al fine di consolidare il rapporto con il tessuto imprenditoriale della provincia e offrire servizi sempre più mirati.














