/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 28 marzo 2015, 09:01

Serata carica di emozioni con Barba Bertu a Robilante

E’ stata una serata carica di intense emozioni quella svoltasi nella Biblioteca di Robilante giovedì 26 marzo: grandi protagoniste le “storie dei semplici” di Barba Bertu, che cura sul “Coltivatore cuneese” la seguitissima rubrica dedicata alle “Storie di vita”

Serata carica di emozioni con Barba Bertu a Robilante

E’ stata una serata carica di intense emozioni quella svoltasi nella Biblioteca di Robilante giovedì 26 marzo: grandi protagoniste le “storie dei semplici” di Barba Bertu, che cura sul “Coltivatore cuneese” la seguitissima rubrica dedicata alle “Storie di vita”.

Riccardo Botta, già presidente della Lvia di Cuneo, ha sottolineato che “Barba Bertu, contro corrente direi, sa farsi leggere raccontando emozioni vissute senza urlare, senza strattonare o insultare, bensì coccola i protagonisti da lui intervistati riuscendo ad esplorare i luoghi più nascosti e reconditi delle loro memorie. Così nascono interviste semplici, curate, ma sempre corrette (e non addomesticate o arrangiate): interviste vere, che racchiudono messaggi sempre positivi”.

La serata è stata allietata dalle musiche tradizionali occitane di Silvio Peron, musicista felice di trasmettere ai giovani i segreti della musica. Sergio Serra, allevatore e la moglie Valentina Mari, insegnante, hanno raccontato le gioie ma anche le difficoltà di vivere a Marmora con i tre giovani figli, con toccanti ricordi di Padre Sergio De Piccoli, l’eremita benedettino che amava i libri.

Momenti divertenti e anche spassosi quando Barba Bertu ha intervistato il montanaro Pietro Claro di Elva, oggi ospite della Casa di riposo di Stroppo, che ha conquistato tutti i presenti con sua straordinaria simpatia. Barba Bertu, in forma, ha fatto capire a tutti che per lui “raccogliere le storie di vita è una esperienza meravigliosa: sono fortunato.

Il complimento più bello l’ho ricevuto un giorno da Bruno Rivarossa: “Barba Bertu tu sai cogliere l’anima delle persone”. Non so se è così, ma di certo le persone con me spalancano i loro cuori”. Barba Bertu è disponibile ad organizzare serate con i protagonisti delle sue storie: chi vuole lo può contattare al numero 347.5825566 (info@barba bertu.com).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium