/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 03 febbraio 2016, 19:45

Cuneo: il Comune è pronto a riqualificare il resto della città

il vicesindaco Serale: "Dopo il PISU occorre ragionare sull'intera città. Oggi inizia un percorso dedicato a tutto l'altipiano e alle frazioni"

Cuneo: il Comune è pronto a riqualificare il resto della città

La 2ª Commissione comunale, dedicata a edilizia e programmazione del territorio, si é riunita questa sera, mercoledì 3 febbraio, nella Sala Vinay del Comune di Cuneo.

Dopo aver presentato una piccola variante del Piano di recupero della Cascina Commenda di San Benigno, il Vicesindaco Luca Serale ha presentato la "visione strategica per la città" della Giunta Borgna.

Si é parlato di "rigenerazione urbana" ovvero ha spiegato il Vicesindaco "il recupero degli immobili esistenti sul territorio comunale, andando a preservare il consumo di suolo agricolo".
"Un percorso che comincia stasera e potremmo chiamare Pisu 2, finalizzato al riuso degli immobili inutilizzati. Una serie di interventi che saranno gestiti con una strategia complessiva di riordino e riorganizzazione, secondo le regole della rigenerazione urbanistica e che abbiano un vantaggio tangibile e collettivo".
"Abbiamo zone della città che sono in sofferenza" ha dichiarato Serale, portando l'esempio dei lavori di riqualificazione di Corso Giolitti iniziati ieri.

Il primo passo sarà quello di avviare un'attività di ricognizione del territorio per individuare un "masterplan" al fine di creare nuove aree di centralità urbana attraverso interventi privati e pubblici di rinnovo urbanistico.
"Questo percorso sarà costruito grazie ai nuovi fondi UE 2014-2020, all'agenda urbana nazionale che sta crescendo e alla sinergia con gli investitori privati" ha concluso il vicesindaco Serale.

Il Consigliere Pierluigi Garelli ha dichiarato "condivido completamente questi principi ma il rischio che intravedo sono delle azioni di contrabbando, come il bisogno di alcuni costruttori che non riescono a vendere se non cambiando la destinazione d'uso dei loro edifici! Come la Banca d'Italia o l'ex Policlinico, per dirne alcuni! Qui si parla in un modo e poi si agisce in un modo diverso!".

"Questa é un'iniziativa volta a riutilizzare le strutture abbandonate sia pubbliche che private" ha risposto Serale, coadiuvato dal Consigliere Silvio Falco che ha dichiarando "é una visione strategica e non soltanto una progettazione urbanistica! Guardate com'è cresciuta bene la città negli ultimi vent'anni... tiriamo fuori dalle scrivanie tutti i masterplan che abbiamo e stiamo pronti a presentarli! Il domani nasce adesso!".

Dopo un Pisu che ha valorizzato soltanto una parte del centro storico, che sia questa la volta buona? Staremo a vedere.

Anna Pellegrino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium