/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 25 novembre 2016, 08:22

Siglato l’accordo operativo tra Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Ambito Territoriale di Cuneo e INPS

In questo modo si ha anche l’opportunità di verificare la positività della presenza di giovani al lavoro, con le loro curiosità, domande, proposte

Siglato l’accordo operativo tra Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Ambito Territoriale di Cuneo e INPS

  È stato firmato lunedì 21 novembre 2016 nella sede della Direzione Provinciale INPS di Cuneo, l’accordo operativo per la diffusione e l’implementazione di buone pratiche di alternanza scuola-lavoro tra INPS Cuneo e Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Ambito Territoriale di Cuneo.

A siglare il protocollo d’intesa, il Direttore dell’INPS Michele Cottura e il Dirigente Miur Stefano Suraniti. I percorsi di alternanza scuola-lavoro previsti dalla legge 107/2015 nella Granda hanno già interessato nell’anno scolastico appena concluso quasi 5.000 studenti di terzo anno, ma entro il 2018 saranno quasi 15.000 i ragazzi degli ultimi tre anni delle scuole secondarie provinciali chiamati a svolgere ogni anno scolastico, in alternanza, 400 (istituti tecnici o professionali) o 200 (licei) ore di alternanza scuola-lavoro.

L’intesa nasce in prosecuzione dell’accordo quadro sottoscritto a livello regionale in data 25 maggio 2016 tra l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte per il Piemonte e la Direzione regionale INPS per il Piemonte. A livello operativo l’accordo permetterà la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro presso le strutture dell’INPS di Cuneo, garantendo agli studenti una autentica occasione di apprendimento delle modalità di lavoro in una moderna ed avanzata azienda di servizi e   la conoscenza del ruolo e della mission dell’INPS.

L’INPS ha in questo modo anche l’opportunità di verificare la positività della presenza di giovani al lavoro, con le loro curiosità, domande, proposte e la possibilità di ricevere apporti lavorativi di produzione, sulla base di percorsi formativi agili che inseriscono i giovani studenti in attività di bassa/media complessità, a forte dinamicità e input di operatività.      

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium