È stato firmato lunedì 21 novembre 2016 nella sede della Direzione Provinciale INPS di Cuneo, l’accordo operativo per la diffusione e l’implementazione di buone pratiche di alternanza scuola-lavoro tra INPS Cuneo e Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Ambito Territoriale di Cuneo.
A siglare il protocollo d’intesa, il Direttore dell’INPS Michele Cottura e il Dirigente Miur Stefano Suraniti. I percorsi di alternanza scuola-lavoro previsti dalla legge 107/2015 nella Granda hanno già interessato nell’anno scolastico appena concluso quasi 5.000 studenti di terzo anno, ma entro il 2018 saranno quasi 15.000 i ragazzi degli ultimi tre anni delle scuole secondarie provinciali chiamati a svolgere ogni anno scolastico, in alternanza, 400 (istituti tecnici o professionali) o 200 (licei) ore di alternanza scuola-lavoro.
L’intesa nasce in prosecuzione dell’accordo quadro sottoscritto a livello regionale in data 25 maggio 2016 tra l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte per il Piemonte e la Direzione regionale INPS per il Piemonte. A livello operativo l’accordo permetterà la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro presso le strutture dell’INPS di Cuneo, garantendo agli studenti una autentica occasione di apprendimento delle modalità di lavoro in una moderna ed avanzata azienda di servizi e la conoscenza del ruolo e della mission dell’INPS.
L’INPS ha in questo modo anche l’opportunità di verificare la positività della presenza di giovani al lavoro, con le loro curiosità, domande, proposte e la possibilità di ricevere apporti lavorativi di produzione, sulla base di percorsi formativi agili che inseriscono i giovani studenti in attività di bassa/media complessità, a forte dinamicità e input di operatività.













