Come ogni anno il salone del teatro Don Bosco si è riempito di tifoseria famigliare e di sentita partecipazione alla premiazione del Concorso Presepi Natale 2016, sabato 11 febbraio.
Record di iscrizioni con oltre 350 di ragazzi delle parrocchie di Saluzzo, insieme a quelle di Verzuolo, Manta, Revello, Piasco, Lagnasco, hanno contraddistinto la XVIII edizione del tradizionale appuntamento organizzato dall’Unione exallievi dell’Oratorio salesiano.
A condurre l’evento Michelangelo Bianco (presidente ispettoriale ex allievi Unioni del Piemonte e valle d’Aosta) che ha elogiato l’impegno di tutti, quest’anno particolarmente significativo e creativo. Con la giuria ha fotografato ed esaminato tutte le Natività in concorso, per un totale di 2000 scatti, 9 giorni di visite e 400 immagini selezionate per la proiezione.
Tutte le famiglie e i gruppi avranno le foto dei loro presepi. “Interessante il fatto - commenta Banco - che i gruppi hanno studiato la presentazione della loro natività, facendone un momento di confronto e coinvolgendo, insegnanti, bidelli, famigliari sul tema. Questo ci stimola ad estendere sempre di più l’iniziativa ad altre realtà della Diocesi.”
Unanime il giudizio sull’operato dei ragazzi: presepi tutti molto suggestivi, divisi tra interpretazione classiche o più fantasiose e con soluzione meccaniche di ingegno. Tre le categorie.
Per la categoria 1,2, 3 elementare 1° premio a Stefano Valoroso di Verzuolo, il secondo a Andrea Palushaj, il terzo premio a Caterina Frandino di Saluzzo
Premi speciali della giuria a Giulia Druetta, Carlandrea Garnero, Francesco Grosso, Brikena e Leonardo Prenga, Francesco Rizzuti.
Per il gruppo 4,5° elementare, la prima classificata è stata: Maria Barbero di Piasco mentre il secondo premio è andato a Michele Flaviano di Revello, il terzo a Federico e Gabriele Peano di Manta.
Premio speciale Giuria a Sofia Susanna Angaramo, Elisabetta Barra, Nicola Druetta, Matteo Rorer, Greta e Letizia Stiari, Francesco Susa, Tommaso Susa, Matteo Testa.
Per la categoria 1,2,3 media il presepe numero uno è stato realizzato dai fratelli Gabriele, Filippo e Giorgia Castelletto di Revello, il secondo premio è stato assegnato a Juan Pablo Vassallo di Saluzzo, il terzo a Elisa Gallian di Verzuolo.
Premi speciali della Giuria: Rebecca e Zoe Bellino, Giovanni Bindolo, Mattia e Marta Bracco, Beatrice e Benedetta Corno, Angelica Dolce, Alice Parrà, Alessandro Pejrano, Lorenzo e Anita Tessore.
Premiati con targa e diploma della "Categoria Superiore" in quanto grandi presepi realizzati con movimenti ed effetti luci quasi a livello di professionisti: Francesca, Giulia e Roberto Barale, Cristina Barroero, Sofia Bertone, Giulia, Anna e Davide Ciccone, Francesco Garnero, Giulia Riva
Tra i partecipanti di questa edizione XVIII edizione anche la Fraternità “Gesù Misericordioso di Saluzzo”, i gruppi di Catechismo di San Bernardino, 1° elementare di Piasco ed Elementare Santa Maria di Verzuolo, la I.C. Scuola di infanzia di Revello (sezione D), la Scuola Primaria classe 3° e 3B di Revello, l’I.I.S. Umberto I classe 1 A Agraria di Verzuolo, la “Piazza dei Bimbi” di Manta.
Sul palco del teatro don Bosco a ricevere gli applausi della sala, in cui erano presenti don Gion Banchio e don Giancarlo Casati, delegato Unione ex allievi Saluzzo, tutto il gruppo volontari ex allievi e collaboratori, che ogni anno si dedica alla manifestazione: Sergio Barale, Sergio Calosso, Luca Donalisio, Marcello Parrà, Rosella Giraudo, Nicolas Aliberti, Ezio Bonetto, Spirito Gallo.
“Ringrazio i catechisti, le parrocchie e gli insegnanti . Ogni anno una vera e propria festa coinvolgente questa premiazione – conclude Mike Bianco- - anche grazie agli sponsor dell’iniziativa: Sedamyl, Cnos Fap Saluzzo—Savigliano, Cmp, Bonifanti , Calosso, Expert gruppo Chiale Saluzzo, Garage Italia, Nuova Compagnia Teatro Don Bosco, Fondazione Bertoni, macelleria Gaveglio e per la Caritas Chiara Bertolusso".













