/ Cuneo e valli

Che tempo fa

Cuneo e valli | 24 marzo 2017, 08:30

A Dronero la festa degli alberi promossa dalla Coldiretti (GUARDA le FOTO)

Campagna amica ha organizzato l’evento coinvolgendo gli alunni della scuola primaria

Le immagini dell giornata

Le immagini dell giornata

“Fa più rumore un albero che cade, che una foresta che cresce”.

Così, con questa frase significativa, è stata introdotta la festa degli alberi svoltasi a Dronero presso gli “orti in condotta” della Riviera, il primo giorno di Primavera.

Molto meno silenziosi invece siamo stati noi, alunni delle classi prima e seconda di Pratavecchia, la terza e le quarta A e B di piazza Marconi che durante la messa a dimora delle piantine abbiamo accompagnato il nostro lavoro con vocii, incitamenti e allegre risate.
La giornata, organizzata dalla Coldiretti di Cuneo è iniziata con la presentazione da parte dell’agronomo Cesare Gallesio, di Sabina Perotti, responsabile dell'associazione e dell’assessore Gianni Arnaudo sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo.

Alle parole delle autorità sono seguiti i nostri interventi. Dai terrazzamenti della Riviera sono echeggiate alcune frasi sugli alberi. La più bella e più attuale ci è sembrata questa:"Perché un ecologista venga eletto Presidente occorre che gli alberi votino ".

Forse se fossero gli alberi a votare, le cose andrebbero sicuramente meglio per il mondo intero.
La canzone di Jovanotti "L'albero" recitata dalle classi quarte ha sottolineato che tutti noi dovremmo essere come gli alberi, capaci di convivere e collaborare insieme pur essendo diversi: solo così si potrà vivere veramente in pace.

Passandoci di mano la pala, aiutati dai volontari dell'0Associazione Mastro Geppetto, tutti insieme abbiamo scavato le buche e piantato due alberelli di "Ramasin", susini originari della Siria e inoltre alcune piantine di fragole.

La giornata si è conclusa con un omaggio da parte della Coldiretti di un poster informativo sulla stagionalità di frutta e verdura delle nostre zone.
Non ci resta che dire: “Viva gli alberi!” e arrivederci alla nostra prossima puntata agli “Orti in condotta”.

Gli alunni delle classi quarte di Piazza Marconi

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium