/ Economia

Economia | 08 aprile 2017, 15:28

I coltelli in ceramica sono sinonimo di durata, praticità, grande capacità di taglio e design

Scegliere la ceramica al posto dell'acciaio evidenzia le vostre conoscenze in ambito culinario

I coltelli in ceramica sono sinonimo di durata, praticità, grande capacità di taglio e design

Se siete in procinto di acquistare un set di coltelli in ceramica sicuramente questa scelta nasce dalla vostra grande passione per la cucina. Scegliere la ceramica al posto dell'acciaio evidenzia le vostre conoscenze in ambito culinario. I coltelli in ceramica sono generalmente composti da ossido di zirconio, noto anche come zirconia. Vengono realizzati  attraverso la compressione a secco della polvere di zirconia che viene collocata in appositi stampi e poi mandata in cottura in forni industriali ad alte temperature. La fase di lavorazione termina con la smerigliatura tramite una mola diamantata della lama. La durezza ottenuta con questo trattamento fa si che non siano necessarie affilature frequenti. La lama ottenuta sarà molto affilata e tagliente, ideale nella preparazione di carne, pesce, verdura e frutta. I coltelli in ceramica avranno una durata maggiore rispetto a quelli in acciaio, a patto che non cadano per terra. Infatti, grazie all'elevata durezza del materiale di cui sono composti, in caso di impatto con superfici dure la lama potrà spezzarsi, si sconsiglia pertanto, l'uso su pane, surgelati e ossa. La lama in ceramica comunque ha delle doti che quella in acciaio non potrà mai possedere, come ad esempio la resistenza agli acidi ed alle sostanze basiche e la non conducibilità elettrica. Questi coltelli non alterano il gusto dei cibi, sono più semplici da lavare e non presentano aloni una volta asciugati. Il design è accattivante grazie alla varietà di colori con cui possano essere realizzati e la forma ergonomica li annovera tra i coltelli più apprezzati dagli chef. Ma adesso andiamo alla scoperta dei marchi più affidabili e prestigiosi nell'ambito dei coltelli in ceramica.

Sicuramente i coltelli in ceramica Kyocera sono tra i più conosciuti grazie alle loro speciali caratteristiche, tipiche della qualità made in Japan e l'esclusivo design. Questi coltelli giapponesi sono tutti dotati di lame estremamente robuste e resistenti alla corrosione, molate a mano, precise nel taglio, leggere e con un'ottima tenuta del filo all'usura. Grazie al pratico manico ergonomico, cucinare con questi coltelli sarà più semplice e piacevole. Tra le serie più richieste sicuramente la Kizuna è in cima alla lista grazie al design originale e le straordinarie caratteristiche tecniche. Le lame vengono realizzate con la tecnologia HIP che prevede una cottura a 1500°C del composto pressato e lavorate per ricreare il disegno ispirato ai giardini zen giapponesi. Il pregiato manico in legno Pakka, conferisce al coltello un aspetto elegante ed esclusivo. All'interno della confezione regalo di coltelli in ceramica Kizuna sono presenti un coltello da cucina con lama da 18 cm, un Santoku con lama da 16 cm, Un Santoku con lama da 14 cm, un coltello per frutta e verdura con lama da 11 cm e un coltello per sbucciare con lama da 7,5 cm. Non meno importanti e dal fascino sempre orientale anche le altre serie: Fuji, Shin, Japan e Colour.

Un'altra azienda con gli occhi a mandorla, specializzata nella produzione di coltelli di pregio in ceramica è la Kasumi. Le caratteristiche tecniche di questi coltelli derivano dagli standard di lavorazione tipici delle aziende nipponiche, dove la qualità è un requisito minimo. Kasumi produce coltelli professionali in ceramica dalle caratteristiche uniche adatti a dei veri esperti di cucina. Il filo dei coltelli Kasumi è sinonimo di molto tagliente. Tra le serie più interessanti sicuramente il Set composto da un coltello spelucchino con lama da 8 cm, il coltello multiuso con lama da 12 cm e il coltello Chef con lama da 16 cm, che è quello più indicato per tutti gli appassionati di cucina che vogliano avere un prodotto completo ed efficiente ad un prezzo ragionevole.

La Pradel Excellence è un’azienda francese esperta nella produzione e nella commercializzazione dei coltelli da cucina in ceramica. La gamma dei suoi coltelli  è vasta e comprende anche coltelli  colorati dal design allegro e dal prezzo competitivo. Con i coltelli in ceramica Pradel il taglio sarà sempre netto e preciso. La Pradel Excellence come qualità ed affidabilità non ha nulla da invidiare ai concorrenti nipponici e sta diventando sempre di più un marchio leader mondiale. I coltelli in ceramica oggi sono diventati quasi un oggetto di arredo e quelli della Pradel sono anche sinonimo di eleganza ma soprattutto di efficacia di taglio. Tra le serie più consigliate ci sono la Premium e la Excellence.

Anche la Benchmark, azienda americana, nata pochi decenni fa, rientra tra le aziende di coltelli in ceramica che abbia saputo proporre sul mercato prodotti belli ed efficaci. Sicuramente i suoi coltelli in ceramica da cucina non saranno tra i migliori del settore, ma sono affidabili ed hanno un taglio preciso e netto. La Benchmark, pur non essendo un'azienda leader del mercato è molto apprezzata per i set che sono completi e a prezzi molto competitivi. Lo stile li contraddistingue dagli altri marchi occidentali grazie ad una linea esclusiva ed essenziale. La Benchmark propone coltelli in ceramica di ottima qualità che hanno saputo attirare anche l'attenzione degli chef più acclamati. La serie che sta riscuotendo maggior successo è: la Benchmark Ceramic kitchen set, composta da 4 coltelli in ceramica di cui uno per pelare, dotato di una lama da 12 cm, un coltello per spiluccare sempre con lama da 12 cm, un Santoku anch'esso con una lama da 12 cm e un coltello chef con lama da 15 cm. Nel set è compreso anche un pelapatate.

Da segnalare infine, anche la Royalty Line, un'azienda elvetica, forse più famosa per il cioccolato e gli orologi, ma che ha saputo ritagliarsi un angolino di tutto rispetto anche con i coltelli da cucina in ceramica. I coltelli in ceramica di questa azienda svizzera, sono molto belli da vedere grazie alle linee eleganti e colorate che quasi dispiace doverli usare. I coltelli in ceramica della Royalty Line sono dotati di manici ergonomici che vi consentiranno di lavorare con semplicità e di una precisione di taglio chirurgica che saprà stupirvi. Qualità e ricerca sono sinonimo di un'azienda elvetica che ha saputo proporre sul mercato un altro prodotto di eccellenza oltre al cioccolato e agli orologi. Di sicuro interesse sono il Set Royalty Line Set 5 coltelli chef e la linea Royalty line RL.



 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium