ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 25 luglio 2017, 07:50

Cuneo: consiglio comunale diviso su Ius Soli e cittadinanza italiana

A lanciare il dibattito, nel consiglio comunale di ieri (24 luglio), il gruppo dei Moderati

Cuneo: consiglio comunale diviso su Ius Soli e cittadinanza italiana

Il Consigliere dei Moderati Alberto Coggiola ha portato in discussione, nel Consiglio comunale di Cuneo tenutosi ieri sera, "il D.D.L. su un importante tema quale la concessione della cittadinanza italiana agli stranieri nati in Italia". Sostenendo che il dibattito non sia stato adeguatamente allargato ai cittadini, e rendendo chiara la sua posizione a riguardo, il Consigliere ha domandato "a Sindaco e Giunta di inviare una nota all’A.N.C.I. chiedendo di esprimere la posizione contraria del Comune di Cuneo nell’approvazione di tale riforma sulla cittadinanza in sede di Conferenza Stato - Città ed Autonomie Locali ed inviare tale nota per conoscenza alMinistro per gli Affari Regionali ed Autonomie Locali."

Dopo un lungo discorso del Consigliere Coggiola su pro e contro dello ius soli e dello ius culturae, il Consigliere Nello Fierro ha preso la parola per proporre una serie di modifiche rendendo favorevole al DDL l'intero ordine del giorno.

La Consigliera Maria Laura Risso ha dichiarato "prima di esprimere con sicurezza una contrarietà sarebbe sensato un approfondimento sia personale che amministrativo e locale". Anche il Consigliere del PD, Simone Priola, ha preso la parola per contrastare la richiesta di Coggiola "la nuova legge non sminuisce l'identità italiana ma la rafforza!"

"Un tema che divide profondamente, che impone scelte politiche ma soprattutto morali e umane" ha spiegato il Consigliere Ugo Sturlese, appoggiando le modifiche di Fierro. Di altra idea è stato invece il Consigliere Valter Bongiovanni della Lega Nord: "Mi trovo pienamente d'accordo, per una volta con un Consigliere di maggioranza! Approvo in toto l'ordine del giorno."

Anche il Consigliere Giuseppe Lauria si è detto in accordo con l'Ordine del giorno. La spaccatura del Consiglio comunale sul tema è sfociata in contrasti dai toni forti e in molti momenti privati di accordo e confronto tra diversi gruppi. Il Consigliere Umberto Fino ha dunque preso la parola per spiegare quale sia la posizione della maggioranza: "E' un tema troppo importante. Mi sembra un po' banale riportarlo in Consiglio comunale, noi proponiamo di modificare l'ordine del giorno come da accordi presi in precedenza". Il Consigliere Carmelo Noto ha dunque chiarito come modificare l'ordine del giorno "tutto ciò che è a favore dello Ius soli, noi del PD lo voteremo. Chiediamo alla Giunta di impegnarsi ad organizzare un momento di approfondimento e riflessione per la cittadinanza."

L'accordo però non è bastato ed è stata indetta una Conferenza dei Capigruppo per valutare l'ordine del giorno modificato inizialmente da Fierro.

Dopo circa venti minuti di dibattito interno tra i Capigruppo delle diverse fazioni, si è proceduto al voto dell'ordine del giorno proposto da Fierro che prevede l'appoggio al DDL da parte del Consiglio comunale. La proposta è stata bocciata con venticinque voti contrari, tre favorevoli e tre astenuti.

È stato quindi approvato con ventidue voti favorevoli (quattro contrari e quattro astenuti) l'ordine del giorno modificato dalla maggioranza che prevede non una presa di posizione netta sul tema, che sarà ridiscusso in autunno, ma l'impegno ad organizzare dei momenti di approfondimento e riflessione per esplicare i dettagli della legge alla cittadinanza.

Anna Pellegrino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium