/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 24 ottobre 2018, 12:00

A Savigliano si presenta "Quantum. Elisabeth e Werner Heisenberg al tempo della Bomba"

L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Biblioteca Civica, sarà introdotta dal sindaco Giulio Ambroggio giovedì 25 ottobre

Immagine di repertorio - Foto Lucia Mondini

Immagine di repertorio - Foto Lucia Mondini

Giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 17.30 presso l’ex Chiesa di sant’Agostino (piazzetta Arimondi - Savigliano) sarà presentato "Quantum. Elisabeth e Werner Heisenberg al tempo della Bomba", secondo romanzo di Ugo Minini.

L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Biblioteca Civica, sarà introdotta dal Sindaco Giulio Ambroggio.

In Quantum si raccontano quarant’anni di storia dal 1920 al 1960 con un espediente narrativo non insolito: un’intervista rilasciata a un giornalista immaginario dalla vedova dello scienziato. Al centro del romanzo non c’è soltanto Werner Karl Heisenberg, fisico vincitore del Nobel nel 1932 e fondatore della fisica quantistica, ma ci ritroviamo immersi nella storia del “secolo breve”, caratterizzata da importanti scelte etiche sia personali sia mondiali nonchè terrificanti invenzioni. Con gli occhi di Elizabeth il lettore rivive sia la quotidianità della coppia, che le vicende mondiali di quegli anni, dalla cancellazione della Prussia dopo la fine della guerra, all’esodo di tre milioni di tedeschi sudeti passando dalla guerra delle spie che inaugura la Guerra Fredda.

Quantum è in grado di fornire al suo lettore non pochi punti di riflessione, uno su tutti riportato in un’intervista apparsa su Targato CN: “Se uno va a Berlino, si accorge che la capitale tedesca si dimostra la sconfitta totale e completa del nazismo: Hitler voleva una razza pura, mentre oggi Berlino è una città cosmopolita, all’avanguardia nell’integrazione degli immigrati o nello scambio di culture di giovani di tutto il mondo e ciò ti lascia contento”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium