/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 02 novembre 2018, 10:00

Perché installare un box doccia nel proprio bagno?

Prendersi cura del box doccia è importante soprattutto per preservare la qualità estetica e funzionale del bagno.

Perché installare un box doccia nel proprio bagno?

 

Solitamente, le stanze da bagno in una casa non sono molto grandi, per tanto, spesso, è difficile introdurre tutti gli elementi necessari per renderle funzionali. Sicuramente, la prima cosa da fare per facilitare l'allestimento di tali ambienti, è abbandonare l'idea della vasca, a vantaggio del box doccia, che è estremamente più pratico, non solo in termini di spazio, ma anche di pulizia.

In più va detto che la cabina doccia è anche più economica, non solo per quanto riguarda l'installazione ed il costo dei materiali, ma anche dal punto di vista dei consumi. Ma quale box doccia è meglio scegliere? Sul mercato è possibile trovare diverse tipologie di cabine doccia, che bisogna conoscere, in modo da attuare una scelta ponderata e da rendere il bagno un locale accogliente e confortevole, dove rilassarsi e dedicarsi al propri benessere. Ecco, quindi, alcuni consigli per individuare la doccia più adatta per le proprie esigenze funzionali ed estetiche.

Tante tipologie di box doccia: quale scegliere?

Una volta stabilito che la cabina doccia è meglio della vasca da bagno, soprattutto quando si ha a che fare con metrature ridotte, è necessario capire su quale tipologia orientarsi, così da non commettere strafalcioni. Se volete avere ampia scelta a disposizione, potete valutate i box doccia Ceramic Store, che si dividono in:

  • box doccia vasca, che è utile per i bagni che sono già provvisti di vasca da bagno, ma che devono essere resi più pratici;

  • box doccia angolare, che è la soluzione più diffusa, in quanto permette di installare la doccia in un angolo della stanza da bagno, così da ridurne l'ingombro;

  • box doccia semicircolare, che è la proposta perfetta per i bagni di piccole dimensioni, in quanto, avendo i bordi arrotondati, favorisce il passaggio e preserva parte dello spazio a disposizione;

  • box doccia nicchia, che è l'ideale per chi vuole donare al proprio bagno un tocco di eleganza ed uno stile ricercato;

  • pareti doccia (walk-in), che sono estremamente pratiche, in quanto caratterizzate da un unico cristallo, privo di elementi di chiusura. Sono perfette per i bagni moderni e dove si vuole garantire una certa ariosità ed apertura degli spazi.

Come prendersi cura al meglio del box doccia?

Prendersi cura del box doccia è importante soprattutto per preservare la qualità estetica e funzionale del bagno. Infatti, vedere le ante piene di calcare o di sporco accumulato non è né igienico, né tanto meno piacevole da vedere. Entrereste in una doccia sporca per lavarvi? Sicuramente no, per tanto è bene mantenere al meglio tale complemento d'arredo.

La prima cosa da fare, quindi, è quella di evitare che l'acqua generi aloni e calcare, avvalendosi di una spatola apposita, da utilizzare dopo ogni lavaggio. In questo modo è possibile eliminare l'acqua, prevenendo la formazione di antiestetiche macchie.

Tuttavia, in alternativa è possibile utilizzare un panno o un asciugamano in microfibra. Una volta pensato alle pareti della doccia, è necessario provvedere anche al piatto, che, se non trattato a dovere, può diventare un vero e proprio ricettacolo di germi e muffe. In realtà, si tratta di un lavoro non troppo impegnativo, che, se attuato con regolarità, è estremamente rapido.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium