/ Attualità

Attualità | 17 dicembre 2018, 17:30

Ancora rischio neve fino in pianura: weekend caldo e più stabile

Il bollettino meteo di Datameteo.com

Foto generica

Foto generica

Le correnti principali continuano a mantenersi per lo più occidentali impedendo la formazione di alte pressioni durature e permettendo il passaggio di perturbazioni atlantiche piuttosto rapide, che associate al freddo attuale possono portare nevicate fino in pianura, in questo caso mercoledì 19. Caldo invece il weekend. 

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione:

- Martedì 18 dicembre

Cielo nuvoloso al mattino di oggi poi rasserena a partire da ovest durante il corso della giornata e domani rimarrà per lo più soleggiato con velature di passaggio. Nella serata aumento della nuvolosità a partire da ovest.

Tuttavia l’aria fredda ristagnante in pianura potrebbe portare alla formazione di nebbie al mattino domani. Temperature che rimarranno stazionarie con valori massimi tra 5 e 10 °C (8/12 su coste) e minime ancora generalmente negative (-1/-2°C) su pianure con gelate notturne, mentre sulle coste si rimarrà sui 4/6 °C. Venti Assenti o deboli di direzione variabile, solo per oggi ancora qualche ora di vento moderato da nord sulla Liguria.

- Mercoledì 19 dicembre

Cielo molto nuvoloso o coperto soprattutto sui settori orientali. Precipitazioni a partire dal pomeriggio/sera diffuse un po’ ovunque con nevicate fino a bassa quota su Cuneese e zone limitrofe. Altrove neve umida o mista a pioggia. Possibilità di gelicidio e pioggia ghiacciata sulle vallate alpine ed appenniniche. Piogge anche moderate su Liguria costiera.

Temperature in calo nelle massime per via della copertura nuvolosa, poi si manterranno intorno 0/2 °C durante le precipitazioni. Venti sempre deboli di direzione variabile su pianure, da sudest su Liguria di Levante, da nord con locali rinforzi su Liguria di ponente.

- Da giovedì 20 dicembre e tendenza Natale

Le precipitazioni si esauriranno in nottata a partire da ovest, poi avremo correnti mediamente nordoccidentali con nubi per lo più sterili e precipitazioni deboli sui confini di stato almeno fino a venerdì. Da venerdì si dovrebbe poi formare una estesa alta pressione che garantirà tempo stabile e soleggiato con temperature in forte rialzo soprattutto in montagna nel fine settimana e vigilia di Natale.

Previsioni locali:

Cuneo - http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona - http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Datameteo.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium