Per gli amanti dello sci è dura affrontare un inverno così tanto ricco di neve e povero di discese. In questi mesi tantissimi sportivi, pur di non restare fermi, si sono approcciati allo sci di fondo e allo sci alpinismo, quest’ultimo decisamente più avventuroso e a tratti pericoloso.
Nello sci di fondo si procede sulla neve con particolari racchette, sci e scarponcini, che variano in base alla tecnica di scivolamento utilizzata: classica o pattinata. Lo sci alpinismo consiste nella risalita delle cime innevate grazie a particolari attrezzature: sci, racchette e pelli di foca.
Entrambe le discipline sono attualmente possibili, rispettando le norme vigenti; differente è la situazione dello sci di discesa: gli impianti, al momento, sono chiusi. Per gli amanti dell’esercizio fisico outdoor si possono praticare diverse attività invernali: passeggiate in montagna con l’utilizzo delle ciastre o non, mountain bike, attività con slitte e cani da traino, bob. Esistono diverse altre attività da poter praticare in inverno, al momento non disponibili: pattinaggio su ghiaccio - hockey.
Che sia estate o inverno, la provincia di Cuneo offre attività per tutti i gusti e tutte le tasche, grandi e piccini.
La chiusura di determinati settori e attività sportive ha permesso ad altri sport, meno conosciuti e praticati, di essere in prima fila ed in prima scelta. Così questo inverno, gli ultimi son diventati primi.