/ In-formati!

In-formati! | 08 febbraio 2021, 15:03

In-formati!: Sciare al tempo del Covid... si può?

Prosegue la nostra nuova rubrica incentrata sul benessere: gestita da Ilaria Allasina, personal trainer laureata in Scienze motorie ed in Scienze dell’attività motoria preventiva e adattata, specializzata in Pilates matwork e allenamento funzionale a corpo libero

Foto generica

Foto generica

Per gli amanti dello sci è dura affrontare un inverno così tanto ricco di neve e povero di discese. In questi mesi tantissimi sportivi, pur di non restare fermi, si sono approcciati allo sci di fondo e allo sci alpinismo, quest’ultimo decisamente più avventuroso e a tratti pericoloso.

Nello sci di fondo si procede sulla neve con particolari racchette, sci e scarponcini, che variano in base alla tecnica di scivolamento utilizzata: classica o pattinata. Lo sci alpinismo consiste nella risalita delle cime innevate grazie a particolari attrezzature: sci, racchette e pelli di foca.

Entrambe le discipline sono attualmente possibili, rispettando le norme vigenti; differente è la situazione dello sci di discesa: gli impianti, al momento, sono chiusi. Per gli amanti dell’esercizio fisico outdoor si possono praticare diverse attività invernali: passeggiate in montagna con l’utilizzo delle ciastre o non, mountain bike, attività con slitte e cani da traino, bob. Esistono diverse altre attività da poter praticare in inverno, al momento non disponibili: pattinaggio su ghiaccio - hockey.

Che sia estate o inverno, la provincia di Cuneo offre attività per tutti i gusti e tutte le tasche, grandi e piccini.

La chiusura di determinati settori e attività sportive ha permesso ad altri sport, meno conosciuti e praticati, di essere in prima fila ed in prima scelta. Così questo inverno, gli ultimi son diventati primi.

Ilaria Allasina

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium