"Le panchine della felicità". Così sono state definite da "Generazione Bellezza", programma di Rai 3, le "big bench" nate in provincia di Cuneo.
Ieri sera, martedì 28 dicembre, un'intera puntata, condotta da Emilio Casalini, è stata dedicata al "Big Bench Community Project", iniziativa nata grazie al designer Chris Bangle che dal 2008, vive a Clavesana, in frazione Lo Sbaranzo, insieme alla moglie Catherine.
Proprio qui, Bangle insieme al vicino di casa, Francesco Ferrero, ha dato vita alla prima panchina gigante con l'obiettivo di riuscire a regalare a chiunque un cambio di prospettiva per riacquistare lo sguardo del fanciullino e godersi il paesaggio in sintonia con la natura.
"Un'idea semplicissima, ma geniale" - dice Casalini che, nel corso del servizio, ci porta in viaggio da Clavesana, a Cigliè e non solo, dando voce anche alle aziende del territorio che con il progetto "panchine" hanno potenziato anche le loro attività, che ora sono meta di un numero sempre maggiore di turisti.
In Granda tutti, almeno una volta, si sono seduti su una "big bench", un fenomeno che è letteralmente esploso dando vita a una comunità che si espande in tutta Italia dove sono già state costruite 183 panchine.
"Come designer noi abbiamo il compito di regalare una nuova prospettiva e creare magia" - dice Bangle - "ma è soprattutto l'amore che ha mosso questo progetto che dimostra che oggi al mondo c'è ancora spazio per i sogni".
Per rivedere la puntata clicca qui.












