Marco Sidoti, Luca Fumero, Andrea Bianco ed Enrico Giordano sono i quattro Vigili del fuoco del distaccamento di Savigliano a cui è stato assegnato il grado di caposquadra.
La cerimonia si è tenuta, lunedì 10 marzo, a Torino alla Direzione regionale dei Vigili del fuoco del Piemonte.
Luca Fumero, da circa un anno e mezzo capo distaccamento e anche caposquadra dei Vigili del fuoco volontari di Savigliano spiega: “Dopo la selezione, basata su ‘anzianità e lodevole servizio’, abbiamo seguito un corso ministeriale e a novembre dello scorso anno abbiamo dato (a livello nazionale, tutti i comandi collegati con Roma) l'esame per abilitazione.
Abbiamo poi atteso – continua Fumero - che il Ministero dell'Interno emanasse il decreto per il cambio di ruolo.
Visivamente la differenza è nel colore dell'elmo da intervento che è di colore rosso oltre che nel grado sulla divisa rappresentato da un binario in colore oro.
A livello operativo il caposquadra dei Vigili del fuoco è un ufficiale di polizia giudiziaria. In alcune tipologie di intervento è fondamentale la sua presenza, con la funzione di direzione delle operazioni e responsabilità della squadra intervenuta e degli eventuali infortunati”.
Attualmente i Vigili del fuoco del distaccamento di Savigliano sono 18 ma come afferma il capo distaccamento Fumero: “Ci sarebbe bisogno di nuove, purtroppo le domande sono poche e alcune volte risultano nulle, per mancanza dei requisiti richiesti”.
Un appello, dunque, a chi desidera entrare a far parte di un corpo che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la sicurezza della comunità.