Una giornata da ricordare, tra emozioni, sport vero e condivisione. L’Alba Calcio Special, in formazione mista con gli amici del Moncalieri, ha rappresentato con orgoglio il Piemonte all’evento nazionale “Fair Play 2025”, organizzato dalla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (DCPS) lo scorso 17 maggio presso il prestigioso Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma.
Dodici squadre provenienti da undici regioni si sono confrontate in un torneo amichevole dedicato al Terzo Livello DCPS, nel segno dell’inclusione, del rispetto e del gioco di squadra. La rappresentativa piemontese ha ben figurato: vittoria per 1-0 all’esordio contro la Lazio Insuperabili, sconfitta di misura (3-2) nella combattuta sfida con le Marche Stella del Mare, e chiusura con un altro successo, 2-1 contro la Sicilia Delfini Blu.
“È stata una bellissima esperienza di sport e amicizia, vissuta insieme ai nuovi amici del Moncalieri” racconta Paolo Camera, educatore responsabile del progetto Alba Calcio Special. “Dal punto di vista sportivo è stato un evento esaltante, con arbitri di Serie A e i massimi rappresentanti dello sport italiano. I ragazzi hanno avuto l’occasione di vedere da vicino i trofei vinti dall’Italia, comprese le Coppe del Mondo e l’ultima Coppa Europea. Emozionante e significativo: il Fair Play, in questa giornata, ha avuto il posto che merita, come prima regola del vero sport”.
L’evento ha visto la partecipazione di personalità di spicco come Giovanni Malagò (CONI), Gabriele Gravina (FIGC), Franco Carraro, e degli arbitri di Serie A Daniele Doveri e Francesco Fourneau, che hanno diretto alcune delle partite, dando ulteriore valore all’iniziativa.
Ma per l’Alba Calcio Special non è finita qui. Il progetto guarda già al futuro e invita tutta la cittadinanza a partecipare a due Open Day in programma martedì 3 e giovedì 5 giugno, dalle 17.00 alle 18.15, presso il Centro Sportivo “P. Brusco” di Via Pinot Gallizio 11, ad Alba. L’iniziativa è rivolta a ragazzi e ragazze dai 15 anni in su, con la voglia di condividere un’esperienza sportiva ricca di emozione e nuovi legami.
“Ci auguriamo che questi Open Day contribuiscano ad allargare la famiglia dell’Alba Calcio Special”, conclude Paolo Camera, “e che sempre più ragazzi e famiglie si avvicinino a un progetto dove sport e umanità si incontrano davvero”.