/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 09 luglio 2025, 10:00

Interrogazione urgente di Calderoni (PD): "Inaccettabili i ritardi sui fondi per i servizi educativi 0-3"

Il consigliere regionale chiede all’assessore competente di chiarire i motivi del mancato trasferimento

Fotto Doriano Mandrile

Fotto Doriano Mandrile

"Il perdurare dei ritardi nell’erogazione dei fondi destinati ai servizi educativi per la fascia 0–3 anni sta mettendo in grave difficoltà Comuni, strutture e famiglie piemontesi. Per questo motivo ho presentato oggi (9 luglio 2025) un’interrogazione urgente per chiedere alla Giunta di spiegare le ragioni di questi ritardi e di attivarsi immediatamente per sbloccare le risorse dovute". 

A dichiararlo è Mauro Calderoni, consigliere regionale del Partito Democratico, che spiega: "Ogni anno lo Stato trasferisce alla Regione Piemonte fondi essenziali per sostenere nidi e servizi per la prima infanzia, riducendo le rette a carico delle famiglie e garantendo un’offerta educativa di qualità. Eppure, come già avvenuto in passato, anche quest’anno i Comuni non hanno ancora ricevuto i fondi relativi all’annualità 2024, pur avendo completato tutta la documentazione richiesta. Nel frattempo, la Regione risulta aver già incassato i trasferimenti statali"

"I ritardi cronici in questa partita – prosegue Calderoni – compromettono un settore strategico per la natalità, l’occupazione femminile e la coesione sociale. Non possiamo chiedere ai Comuni di programmare servizi fondamentali senza dare certezze sui finanziamenti, né possiamo continuare a far pagare alle famiglie il prezzo di inefficienze burocratiche"

Nell’interrogazione, Calderoni chiede all’assessore competente di chiarire i motivi del mancato trasferimento, di assumere iniziative urgenti per sbloccare i fondi e di attivare finalmente un monitoraggio stabile e trasparente per evitare che questi ritardi si ripetano ogni anno. "La Regione – conclude Calderoni – deve garantire tempi certi e procedure chiare. Non si tratta di un semplice atto amministrativo, ma di una misura concreta di sostegno a famiglie e comunità. La politica regionale dimostri di essere all’altezza delle promesse che fa".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium